Categoria: 

GOLDEN TRAIL WORLD SERIES 2024

Sottotitolo: 
A Zegama il ritorno di Kilian Jornet

23/5/2024
Tags: 
zegama aizkorri
golden trail world series
salomon
trail running

Il fuoriclasse catalano riuscirà ad essere nuovamente decisivo? Pochi, ma buoni gli italiani al via. Ad attenderli la torcida di Sancti Spiritu e avversari di altissimo livello….

La 23ª edizione della maratona Zegama-Aizkorri, in programma domenica, promette di essere un evento storico nel mondo del trail running grazie al ritorno del fuoriclasse catalano Kilian Jornet. Banco di prova 42,195 chilometri sui sentieri baschi con un dislivello totale di 5.472 metri.

 

 

Al via alcuni dei migliori interpreti mondiali della specialità. Nella categoria maschile, spicca la presenza di Kilian Jornet, alla ricerca del suo 11° sigillo su questo percorso. Suo il record della gara con un tempo di 3h36’40”, stabilito nel 2022. Tra i suoi principali avversari Manuel Merillas, il vincitore 2023, così come Elhousine Elazzaoui, Robert Pkemoi, Alain Santamaria e Jan Margarit. Per noi riflettori puntati su Luca Del Pero, Fabio Ruga e Mattia Bertoncini.

 

 

 

Nella categoria femminile, Daniela Oemus, vincitrice 2023, tenterà di riconfermarsi contro avversarie come Caitlin Fielder, seconda l'anno scorso, Malen Osa e Sara Alonso. In casa Italia figurano sulla lista partenti Elisa Desco, Caterina Stenta e Fabiola Conti.

La gara sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube della Zegama-Aizkorri e delle Golden Trail World Series, con trasmissioni in spagnolo, basco, catalano e inglese. CLICCA QUI per il live race!!