Categoria: 

TRACCIOLINO TRAIL 2019 - VERCEIA (SO)

Sottotitolo: 
Simone Paredi & Lucia Moraschinelli vincono la 2ª edizione..

22/9/2019
Tags: 
tracciolino trail
CLASSIFICHE TRACCIOLINO
team valtellina

Il meteo in questa prima giornata autunnale ha graziato i quasi 450 atleti che hanno preso il via alla seconda edizione....

Tanti gli atleti di fuori provincia, sopraggiunti dalla Brianza e dal milanese. Vittoria a sorpresa per Simone Paredi (Atletica Pidaggia) e Lucia Moraschinelli (GP Talamona). Al traguardo volante di Codera è transitato in prima posizione il vincitore della scorsa edizione, Guido Rovedatti, ma lungo il Tracciolino ha dovuto cedere il passo a Paredi. Particolarmente suggestivo il percorso reso ancor più scenografico da una fitta nebbia autunnale che però non ha scoraggiato gli atleti né il numeroso pubblico che ha sostenuto tutti i partecipanti.
 

 

Ha trovato riscontro positivo la nuova variante del tracciato che ha toccato la frazione di Frasnedo, GPM di giornata, dove i corridori sono stati accolti da un tifo caloroso nonostante le condizioni meteo. Primo al GPM Simone Paredi, seguito da Andrea Prandi che, a causa di una caduta, ha dovuto alzare bandiera bianca per la vittoria lungo la discesa che porta al Polifunzionale di Verceia, traguardo della gara, dove il rappresentante dell’Atletica Pidaggia ha chiuso in 2h 18’ 06’’Completano il podio l’atleta del Team Valtellina Guido Rovedatti a 1’ e 25’’ di distacco e Michele Penone del G.P. Santi Nuova Olonio a 2’ e 17’’. La top ten di giornata vede Stefano Sansi  (Team Valtellina)  al quarto posto con 2h 21’50’’, a seguire Giovanni Tacchini (Team Valtellina) con 2h 22’ 40’’, Luca Albini (Atletica Pidaggia) con 2h 26’ 57’’, Alessandro Gusmeroli (Team Valtellina) con 2h 29’ 36’’, Fabio Claudio Del Curto  (KV Lagunc) con 2h 30’ 43’’, Fabio Bongio (Team Valtellina) 2h 31’ 34’’ e Eros Copes in 2h 32’ e 19’’. La classifica femminile vede primeggiare Lucia Moraschinelli del G.P Talamona, che dopo una cavalcata solitaria, transitava per prima sia al traguardo volante di Codera, sia nelle frazioni di San Giorgio, Casten, Frasnedo e Moledana e concludeva a Verceia con il tempo di 2h 56’ 32’’.

 

 

Seconda classificata Monia Acquistapace (GP Santi) in 3h 06’ 32’’ seguita a breve da Maddalena Bosisio con il tempo di 3h 07’06’’. Quarta posizione per Cristina Patti (Team Lagùnch) 3h09’402”, 5ª Lara Rizzi (AS Premana) con 3h 12’ 27’’. Intervistato a caldo il vincitore ha dichiarato: «Percorso affascinante, a tratti tecnico, ma comunque sempre corribile. Forniti i ristori, ma da sottolineare soprattutto la presenza di molti tifosi lungo tutto il percorso». Conferma le impressioni positive anche la prima donna: «Il percorso è uno dei più belli su cui abbia mai gareggiato, sono stata molto contenta della mia prestazione, a meno di 24 ore dalla gara precedente, sono stata un po’ attenta nella discesa perché un po’ bagnata, il tifo ha reso ancora più speciale la mia vittoria».

 

 

 

Soddisfatti gli organizzatori, come confermato dal presidente del Team Valtellina Vitale Tacchini:    «Abbiamo temuto per le condizioni meteo, anche se la macchina organizzativa era pronta a far fronte a qualsiasi situazione, abbiamo incrementato il numero di partecipanti e rinnoviamo i nostri ringraziamenti a tutte le associazioni del comune di Novate Mezzola e Verceia e a tutti i volontari che hanno allestito il percorso e gestito il “terzo tempo” presso il traguardo. Un grazie particolare va al nostro Main Sponsor Edison che ha nuovamente creduto in noi e ci ha supportato».

 

CLICCA QUI per le classifiche!!
 

Aggiungi un commento