Categoria: 

TOR DES GÉANTS L’ULTRA TRAIL SULLE ALTE VIE DELLA VALLE D’AOSTA

Maurizio Torri
14/2/2011

11 - 18 SETTEMBRE 2011: FISSATE LE DATE DELL'ULTRAMARATONA CHE GIÀ ALLA SECONDA EDIZIONE È LA PIÙ ATTESA DA TUTTI GLI APPASSIONATI DELLA MONTAGNA

Temerari delle altitudini, amanti del trail e endurance trail, virtuosi dello zaino in spalla, tutti attendono con trepidazione la kermesse che si svolgerà lungo le alte vie n° 1 e 2 della Valle d'Aosta il Tor des Géants: l'ultramaratona più dura del mondo....

Aosta: Temerari delle altitudini, amanti del trail e endurance trail, virtuosi dello zaino in spalla, è ufficiale: dal 11 al 18 settembre 2011 si svolgerà lungo le alte vie n° 1 e 2 della Valle d'Aosta il Tor des Géants: l'ultramaratona più dura del mondo.

Il primo endurance trail delle alture in un'unica tappa che percorre l'intera regione si caratterizza per 330 km di sentieri alpini, 24.000 metri di dislivello positivo, 34 comuni coinvolti, 25 colli al di sopra dei 2.000 metri, 30 laghi alpini, 2 parchi naturali, da 300 a 3.300 metri di altitudine, 7 basi vita, 43 punti di ristoro: una vera prova di forza per gli appassionati della montagna.

Molto di più di una semplice corsa all'aperto: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle vette più alte e ricercate d'Europa (Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino); un'autentica avventura personale per tutti i concorrenti che si basa sulla condivisione di una passione, di uno sport, con momenti di solidarietà che sono parte integrante della gara. Faticoso e fondamentale è anche il lavoro dei molti volontari, che di notte e giorno, si alternano per garantire senza soluzione di continuità cibo sempre disponibile e caldo e i servizi sempre pronti per offrire ai trailer ogni supporto.

Dopo l'ottimo il risultato ottenuto nella prima edizione del 2010 con ben 178 concorrenti arrivati al traguardo su 330 partenti (oltre il 50%), le nuove iscrizioni si sono aperte il 15 gennaio e molti si sono affrettati per non mancare a quest'appuntamento che già alla seconda edizione è da tutti gli appassionati ritenuto l'evento sportivo ad alta quota imperdibile dell'anno; già dopo cinque giorni, infatti, si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni (500), di cui la maggior parte sono stranieri provenienti dai principali paesi europei e extra europei (Canada, Stati Uniti e Giappone). Una lista d'attesa è stata approntata per tutti i "runners" che non sono riusciti a garantirsi un posto dalla società sportiva dilettantistica Valle d'Aosta Trailers, cui è stata affidata l'organizzazione tecnica della gara. Dalla lista la società attingerà progressivamente a fronte di eventuali rinunce in corso d'anno da parte degli iscritti.

Tanti i chilometri da percorrere, tanta la fatica, ma molte di più sono le emozioni regalate da questa incredibile gara che si svolge in uno degli scenari più affascinanti al mondo.

Tutte le informazioni dettagliate sulla corsa e sulla modalità d'iscrizione, sono disponibili sul sito www.tordesgeants.it.

Aggiungi un commento