Categoria: 

SALOMON RUNNING ACADEMY 2016

Sottotitolo: 
Alla ricerca di una nuova generazione di trail runner

Redazione
5/4/2016
Tags: 
salomon running academy 2016
trail running

La Salomon Running Academy è nata lo scorso anno con lo scopo non solo di reclutare e sostenere giovani talenti, ma di attivare autentiche relazioni tra diverse generazioni di runner...

In giro per i sentieri e su e giù per le montagne, sono tanti i ragazzi che corrono, animati dalla forte passione e da grandi sogni, ispirati alle gesta dei campioni o semplicemente perché amanti degli spazi outdoor. Alcuni di loro non hanno ancora preso coscienza del loro talento. Altri non hanno ancora realizzato di poter rappresentare il futuro dello sport. Salomon ha deciso di cercare questi ragazzi in tutto il mondo e di riunirli per vivere una settimana straordinaria di nuove esperienze sul campo.
 

 

La Salomon Running Academy è nata nel 2015 come un progetto innovativo con lo scopo non solo di reclutare e sostenere giovani talenti, ma di attivare autentiche relazioni tra diverse generazioni di runner, in modo da permettere e favorire la condivisione di quello spirito originale che caratterizza lo sport della corsa in montagna.  “Voglio lasciare qualcosa allo sport che amo, aiutando la prossima generazione di atleti” è il pensiero di Jonathan Wyatt, uno dei veterani del progetto insieme a Anna Frost e Max King.

 

 
Non si tratta di mettere in competizione tra di loro i giovani atleti per capire chi è il più forte. “Ci è stato detto chiaramente che nessuno deve essere per forza il migliore. E ci hanno aiutato ad esprimerci al massimo delle nostre possibilità, spingendoci a cercare soprattutto il divertimento”, ricorda Micha Steiner, uno dei ragazzi svizzeri che hanno partecipato all’Academy 2015. “Correre divertendosi: è questo quello che attrae i giovani talenti verso il nostro sport, mantenendolo autentico e sano.” dichiara Greg Vollet, organizzatore dell’evento, ancora fortemente impressionato dal livello del gruppo riunito nel 2015, e dalla decisione di alcuni ragazzi già impegnati nella loro carriera.

 

 

 
I giovani che parteciperanno alla prossima edizione dell’Academy potranno ricevere tantissima energia, affrontare discese impegnative e entrare in sintonia con i “vets”, durante e dopo le sessioni di corsa. Avranno l’opportunità di frequentare i workshop dedicati allo sviluppo del materiale tecnico, ascoltando i suggerimenti direttamente dagli atleti presenti, imparando dalla loro esperienza, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici che mentali.  Il ritrovo è fissato a maggio 2016, a Garmisch-Partenkirchen in Germania, e l’invito è rivolto a tutti i giovani runner di età compresa tra i 16 e i 20 anni, provenienti da ogni parte del mondo. Per Vollet: “E’ soprattutto un’opportunità di condividere la propria passione. La cosa bella dell’entusiasmo è che è davvero contagioso!”