Karpos

Categoria: 

PORTE DI PIETRA 2021

Sottotitolo: 
A metà maggio un’edizione che si preannuncia… epica

11/1/2021
Tags: 
cantalupo ligure
trail running
fidal
salomon
porte di pietra
piemonte
val borbera

La Fidal ha voluto premiare i volontari dell’Asd “Gli Orsi” e della Asd "Bio Correndo Avis” scegliendo le Porte di Pietra come prova unica di Campionato Italiano di Trail. ..

Iscrizioni aperte e tante novità per le belle gare disegnate sui sentieri di confine tra Piemonte e Liguria. La Fidal ha infatti voluto premiare i volontari dell’Asd “Gli Orsi” e della Asd "Bio Correndo Avis” scegliendo le Porte di Pietra come prova unica di Campionato Italiano di Trail. Proprio così. Sabato 15 maggio, al traguardo di Cantalupo Ligure, verranno assegnate le maglie tricolori 2021.
 

 

 

Non solo, la bella kermesse della Val Borbera (72km 4000m D+) servirà a dare importanti indicazioni per i selezionatori azzurri in vista delle gare iridate in programma a Chiang Mai (Tailandia) dall’11 al 14 novembre. Un riconoscimento importante per un comitato organizzatore che, dal 2006, ha lavorato sodo per fare crescere edizione dopo edizione questo happening di inizio stagione.Ma le novità non finiscono qui. Per gli amanti delle distanze più brevi, le “Finestre di Pietra” (37 km 2000 m D+) è stata confermata come tappa di Golden National Series by Salomon e assegnerà punti preziosi per chi ambisce alla gran finale in programma ad ottobre alle Azzorre.

 

 

Vista la delicata situazione che stiamo vivendo e al fine di concentrare tutte le energie su queste importanti sfide organizzative, nel 2021 non si disputeranno i “Villaggi di Pietra” e sono quindi confermati tre dei quattro appuntamenti previsti a Cantalupo Ligure. «La 108 km non avrà luogo per motivi legati alla gestione della sicurezza – ha confermato Fulvio Massa, responsabile del comitato organizzatore -. Per ovvi motivi abbiamo deciso di concentrare tutti i nostri sforzi nella giornata di sabato 15 maggio dove ci attenderà un vero e proprio tour de force. Si partirà alle 7 del mattino con le Porte di Pietra,  alle 11 sarà poi la volta delle Finestre, senza dimenticare il ritorno del Castello di Pietra. La 16 km con 650 metri D+».
 

 

 

Entrando nei dettagli Massa ha proseguito: «Avremo ai nastri di partenza i migliori interpreti nazionali della specialità e alcuni big stranieri. Lecito quindi attendersi delle sfide dall’elevato tasso tecnico, ma non dimentichiamo che le nostre sono “gare per tutti” e continueranno ad esserlo. Non a caso abbiamo deciso di tutelare ogni singolo concorrente con un vero e proprio “protocollo di prevenzione Covid-19” e il rimborso totale della quota di iscrizione in caso di annullamento. Verranno trattenuti solo 5 € per le spese di segreteria».

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.portedipietra.it
 

Aggiungi un commento