VIA LATTEA TRAIL 2012 - SESTRIERE (TO)

Inviato da Maurizio Torri il 09 Dicembre
Italiano
Parterre di livello per l'edizione 2012 in programma questo fine settimana....

In the night, on the snow la super sfida tra Butti, Bazzana, Bert, Vuillermoz e Bruno Brunod....

Se date un'occhiata veloce al kilometraggio (28 km) e al dislivello (1900m D+), il Vialatteatrail vi sembrerà una cosa da "pischelli", ormai in gran parte lanciati nelle ultra, dalla Lavaredo all'UTMB. Ma se avrete voglia di approfondire l'argomento vi accorgerete che davanti a voi si presenta una gara unica in terra italiana, si correrà un trail di notte e sulle piste innevate.

La location scelta è di quelle importanti, la rinomata Sestriere, già sede dei Giochi Olimpici di Torino 2006, arrivo di numerose tappe di Giri d’Italia e Tour de France. L’organizzazione dell’evento è in mano all’ASD Bikeadventures. Nico Valsesia, Marco Abbà e Maurizio Scilla, organizzatori esperti hanno creato quest’evento, curando in modo particolare tutto quello che riguarda la sicurezza degli atleti, visto che correranno il rischio di doversi cimentare a temperature decisamente al di sotto dello zero termico.

 

 

A dieci giorni dal fatidico 15 dicembre, sono stati superati 700 iscritti con molti atleti provenienti da fuori regione ed alcuni atleti stranieri. La partenza è prevista per le ore 18 nella centrale Piazza Fraiteve, i trailers percorreranno la strada innevata che porta al Col Basset, raggiungeranno il Rif. Marmotta ed affrontare in seguito la salita che porta al Monte Fraiteve, che con i suoi 2700 m di quota, è la Cima Coppi di questa gara.

 

 

Una veloce discesa porterà gli atleti a Sestriere dove terminerà il Vialattearun (17km), mentre i concorrenti della lunga si dirigeranno verso Borgata e “attaccheranno” le ultime due salite, rispettivamente di 400 m e 300 m di dislivello, prima di raggiungere il meritato traguardo di Sestriere.

 

 

 

Il livello della competizione è altissimo, basti pensare che al via in campo maschile sarà presente il campione italiano trail Fabio Bazzana, il forte skyrunner Stefano Butti, i piemontesi Paolo Bert, Daniele Fornoni, Danilo Lantermino e Filippo Barazzuol l’emiliano Giuseppe Marazzi, il lombardo Marco Zarantonello, i valdostani Diego Vuillermoz e Bruno Brunod, leggenda dello skyrunning, al suo ritorno alle gare. A cercare di far continuare la tradizione favorevole ai francesi, che si sono imposti nelle prime due edizioni, saranno presenti Michel Lanne (già vincitore di un’edizione), Renaud Castiglioni e Gilles Rostolan.

 

 

Per quanto riguarda il settore femminile, assoluta protagonista sarà certamente la giovane patavina Silvia Serafini, campionessa italiana e autrice di una stagione favolosa. Si dovrà difendere dagli attacchi  delle lombarde Patrizia Pensa, Giuliana Arrigoni e Maria Ilaria Fossati. Saranno al via anche le forti piemontesi Raffaella Miravalle e Marina Plavan.

 

 

La gara si potrà svolgere grazie all’intervento del Comune di Sestriere e alla collaborazione del Comprensorio Vialattea, Soccorso Alpino, Esercito, Soccorso Alpino Finanza, Carabinieri, Ente Tutela Flora e Fauna, Consorzio Forestale Alta Valle Susa.

In occasione del Vialatteatrail, la telecabina Sestriere-Fraiteve rimarrà aperta fino alle 20.30, il Rifugio Punto d’Incontro organizzerà un aperitivo con affettati, formaggi e polenta concia in attesa dell’arrivo degli atleti.

 

 

 

 

Data: 15/16 dicembre 2012  ore 18

 

Location: Sestriere, località conosciuta in tutta il mondo essendo stata sede dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, luogo d’arrivo di numerosi Giri d’Italia e Tour de France, campionati del mondo di sci 

 

Tipologia evento: gara unica in Europa di skyrunning/trail su neve in notturna 

 

2 percorsi:  Si corre con normali scarpe da trail, non è consentito l’uso di racchette da neve, il percorso si svilupperà totalmente su neve e in gran parte sulle piste di sci. 
                                             

a) 28 km  1900 m  di dislivello positivo                                                

b) 17km  900 m di dislivello positivo            

                                     

Organizzazione:  A.S.D.Bikeadventures:  Nico Valsesia: già organizzatore di numerosi viaggi avventura nel mondo, Toubkal Trail, Fenera Trail Maurizio Scilla: organizzatore Lafuma Trail Monte Casto,redattore rivista   Spirito Trail, team manager Lafuma Team Italia Marco Abbà: organizzatore Trail Oulx