Categoria: 

LA THUILE TRAIL 2021

Sottotitolo: 
A fine luglio la 5ª edizione del Memorial Edo Camardella....

28/6/2021
Tags: 
la thuile trail
trail running
valle d'aosta

Gli organizzatori stanno lavorando a pieno ritmo perché le gare si possano svolgere nel totale rispetto delle normative anti-Covid vigenti, per la tutela di concorrenti, volontari e coordinatori e per poter offrire un evento di alto livello...

Manca poco meno di un mese a LA THUILE TRAIL, l’evento che si terrà a La Thuile in Valle d’Aosta il weekend del 24 e del 25 luglio 2021. Confermate le tre gare: una muscolare prova Vertical, un Ultra Trail da 60 km e un Trail da 25 km. Due giorni di trail running in uno straordinario contesto alpino, dalla natura bella e selvaggia, vero e proprio “carburante” per gli atleti pronti a mettersi alla prova.

 

Lo spettacolare  Vertical di circa 4,2 km con dislivello positivo di circa 1.100 metri, si sviluppa lungo la mitica pista di Coppa del Mondo “3 Franco Berthod” che presenta in alcuni punti una pendenza del 73%. Una competizione tosta che mette alla prova muscoli e fiato. Il primato da battere è quello di Mattia Luboz che nell’edizione 2019 si impose in poco meno di 50 minuti, tra le donne, invece, è quello di Gloriana Pellissier con 57 minuti. Quest’anno si replica. I corridori saranno impegnati in una costante e strenua salita domenica 25 luglio 2021 con partenza alle 10:00 in zona scuola di sci. Il percorso, tecnico e ripido, prevede l’ascesa sulla rinomata pista da sci e l’arrivo in cima a Chaz Dura, a 2.600 metri di altitudine, punto da cui si ha una vista privilegiata sul Monte Bianco e si può godere di un panorama straordinario a 360 gradi sulle cime delle Alpi francesi fino al Cervino. Giusta ricompensa dopo tanta fatica, di quella che più che una corsa è un’impresa.

 

La prova di endurance di La Thuile Trail è l’Ultra Trail di 60 km. Una gara con dislivello positivo di circa 3.500 metri, in un territorio nel quale riecheggiano ancora le testimonianze del passaggio di popolazioni celtiche, dei salassi e dei romani e dove la natura agisce come potenziante dello sforzo degli atleti.

 

Il trail da 25 km con dislivello positivo di circa 1.500 metri si correrà sabato 24 luglio 2021 con partenza alle ore 8:30 dal centro del paese. Il percorso prosegue verso la frazione di Buic per raggiungere il Rifugio Deffeyes passando dalla bellissima «balconata» che offre un panorama sulla vallata di La Thuile da togliere il fiato. Da qui si prosegue fino quasi a toccare il maestoso ghiacciaio del Rutor, la sua morena e i suoi stupendi laghetti per continuare verso il vallone di Bellacomba, raggiungere i laghi della Tchuielletta e scendere verso il paese passando tra i boschi che d’inverno vedono protagoniste le piste da sci. Il traguardo è situato in centro al paese in corrispondenza della zona di partenza.

 

Aggiungi un commento