Categoria: 

ADAMELLO ULTRA TRAIL 2016 – VEZZA D’OGLIO (BS)

Sottotitolo: 
Presentata la terza edizione dell'Ultra sui camminamenti della Grande Guerra...

Maurizio Torri
14/6/2016
Tags: 
sulazano
brescia
presentazione
adamello
ultra trail

8 comune, tre gare, 2 province, 2 parchi, 2 regioni e oltre 150 atleti già iscritti sono solo alcuni numeri di questo grande evento...

Nella suggestiva location dell’Hotel Rivalago di Sulzano (Bs) è stata idealmente tracciata una passerella tra il lago, le sue ville e le montagne ricche di storia della Vallecamonica. Alla presenza del presidente della provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli e dei vari amministratori locali, Paolo Gregorini e il suo staff hanno presentato la terza edizione di questo spettacolare evento. Presenti come ospiti la presidente del Tor De Giants Alessandra Nicoletti e la forte trailer Graziana Pè.

3 gare, 8 comuni, 2 provincie, 2 regioni, 2 parchi e già oltre 150 atleti iscritti sono solo alcuni numeri dell’evento previsto nei giorni di 23, 24,25 settembre. Un evento che, grazie alla partnership con Rosa Associati del Dott. Gabriele Rosa apre le porte anche agli stradisti e ai trekker.

 

 

 

 

Se la prova principe ha subito alcune migliorie di percorso in base ai feedback ottenuti dai concorrenti, diventando ancora più spettacolare, quella da 70 è cresciuta in sviluppo, fascino e dislivello. Partirà da Ponte di Legno e terminerà a Vezza d’Oglio. Ora i km da percorrere saranno 80 e i metri in salita 5700. Guai, quindi, definirla gara di contorno.

 

Visto il positivo esito della collaborazione iniziata nel 2015, continua e si rafforza la partnership Rosa e Associati (azienda leader nell’ambito del running) con una 30 Trail che si prefigge di diventare il punto di riferimento per gli stradisti in Alta Valle Camonica. Anche qui importanti novità con la gara che graviterà totalmente su Ponte di Legno con linea di partenza e arrivo poste nella suggestiva location di Piazza XXVII Settembre.

 

Tornando alla prova più lunga, in base agli esiti di una sorta di customer satisfaction fatta tra una ristretta cerchia di aficionados, le migliorie al percorso hanno portato la competizione a una lunghezza di 180km con 11.500m di dislivello positivo.

Partenza e arrivo saranno sempre nel centro di Vezza d’Oglio, il comitato organizzatore ha puntato sulla spettacolarità selezionando nuovi suggestivi passaggi e togliendone altri che logisticamente non risultavano essere ottimali.

 

Per ora il primo importante risultato raggiunto è che il numero delle adesioni ha già superato quello raggiunto nell’edizione 2015.