ADAMELLO ULTRA TRAIL

Inviato da Torri il 30 Agosto
Italiano
Giulio Ornati: «Vengo per vincere».

L’atleta piemontese ha passato in rassegna parte dei sentieri dell’Alta Valle Camonica in vista della partecipazione alla gara regina da 170 km dal 23 al 25 settembre: “Cercavo nuovi stimoli e qui ho scoperto un percorso molto bello. Sarà una sfida durissima”

A poche settimane dall’ottava edizione del 23-25 settembre 2022, Adamello Ultra Trail inizia a sfoderare gli assi. Quello di Giulio Ornati è infatti un nome di rilievo nel palcoscenico nazionale, da tenere d’occhio sulla distanza regina di 170 km. L’atleta classe 1986 nativo di Omegna (VCO) e membro del team Salomon Italia ha un palmares di tutto rispetto, e solo in quest’anno solare si è aggiudicato due eventi prestigiosi, risultando vincitore sia sui 90 km del Vibram Trail Mottarone che alla Brutal 103k del Monterosa Est Himalayan Trail.

 

Nella settimana appena trascorsa, Ornati si è recato in Alta Valle Camonica sui sentieri di gara nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, vivendo appieno le bellezze dei parchi naturali dell’Adamello e dello Stelvio. “Mi avevano parlato bene del percorso – ha commentato l’atleta – ma non ero mai stato in queste valli e quindi non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Devo dire che alcuni passaggi non si possono esprimere a parole ed è un peccato doverne attraversare alcuni con l’oscurità. Luoghi come il Bivacco Festa o la Bocchetta di Casola sono veramente uno spettacolo unico”.

 

Il menù della due giorni di allenamenti sui camminamenti della Grande Guerra è stato così suddiviso: 55 km con poco meno di 4000 mt di dislivello positivo nella prima tranche, 32 km con 2000 mt di dislivello positivo nella seconda: “La gara sarà certamente molto dura - ha proseguito Ornati – perché i saliscendi sono impegnativi e su terreni difficili, quindi si faranno sentire nelle gambe: questa ricognizione mi sarà utile”.

 

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

Domenica 18 settembre (ore 12.00): partenza Adamello Trail Junior 
Venerdì 23 Settembre (ore 7.00): partenza Adamello Trail (90 km) 
Venerdì 23 Settembre (ore 9.00): partenza Adamello Ultra Trail (170 km) 
Sabato 24 Settembre (ore 14.00): partenza Adamello Trail (35 km)
Domenica 25 Settembre (ore 13:00): Premiazioni