.

Categoria: 

VERTICAL KILOMETER® – PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Sottotitolo: 
Vertical Kilometer® confermato nelle prove mondiali e europee, non in coppa....

8/1/2020
Tags: 
del Vertical Kilometer® World Circuit
vertical kilometer
skyrunning

Riceviamo e pubblichiamo questa nota informativa divulgata dalla ISF (International Skyrunning Federation).....

Con riferimento al recente annuncio della cancellazione del Vertical Kilometer® World Circuit per il 2020 da parte di SkyMan SA, la International Skyrunning Federation vuole confermare che il Vertical Kilometer® continuerà come in passato ad includere la disciplina *Vertical nello Skyrunning World Championships, Youth Skyrunning World Championships, Skyrunning Continental and Campionati Nazionali.

Sulla continuazione del circuito VKWC e/o nuovi format sarà fatta una apposita comunicazione in seguito.

 

 

 

 

 

 

Il Vertical Kilometer® è stato inventato nel 1994 dai fondatori dello skyrunning ed è ora governato dalla International Skyrunning Federation che nel 2020 ha avviato la certificazione e classificazione dell gare migliori che rientrano nei parametri con la qualificazione Course Certification Label.

 

Il primo Vertical Kilometer® è stato fatto a Cervinia nell’agosto 1994.

La semplice formula si ispirava al “Kilometro Lanciato” ma con 1000m in salita.  

Questa formula contribuiva a rendere accessibile e popolare una disciplina skyrunning a molti e nel tempo si è sviluppato in centinaia di gare nel mondo, includendo la versione doppia e tripla a varie quote  

 

Un altro importante obiettivo del Vertical Kilometer® era anche la ricerca scientifica per lo studio della performance umana in salita.

Nel 2000, è avviato il primo studio in assoluto coordinato dalla Commissione Medica della FSA  in cooperazione con i più eminenti fisiologi e biomeccanici dell’Università di Ginevra: 10 top runners sono testati su uno speciale treadmill che raggiunge una inclinazione fino al 45%, unico esemplare al mondo. Lo scopo dello studio era la valutazione del massimo livello di performance a queste pendenze.

Il risultato di questa ricerca è stato pubblicato col titolo di “Energy cost of walking and running at extreme uphill and downhill slopes”, accettata e pubblicata nel 2002 dalla American Physiological Society. Allegato qui

 

 

L’uso del termine Vertical Kilometer® marchio registrato, sue derivazioni e propietà intellettuale sono protette dai titolari e supportate dai regolamenti ISF.

 

*ISF Rules extract www.skyrunning.com

2.3.4 VERTICAL – uphill races with a minimum average incline of 20% and some sections over 33% with 5 km maximum length and the trademark defining the races:

2.4.4 VERTICAL KILOMETER® – Races with 1,000m vertical climb over variable terrain with a substantial incline, not exceeding 5 km in length. The Vertical Kilometer® is defined at various altitude levels (+/- 200m variable). Example: from 0 – 1,000m, 1,000 – 2,000m, 2,000 – 3,000m. A double or triple Vertical Kilometer® is also recognised.

 

(Ph Ian Corles & Gianluca Martinelli)

 

Aggiungi un commento