RED BULL K3 2014 - SUSA (TO)

Inviato da Maurizio Torri il 05 Marzo
Italiano
3030 metri di dislivello positivo in 10 chilometri

Dal 10 marzo aperte le iscrizioni per la gara che porta lo skyrunning a un nuovo livello...

Un format innovativo. Dopo il primo chilometro verticale avverrà la prima selezione tra i partecipanti: gli ultimi a passare il check-point in località Trucco (1670 m) dovranno abbandonare la gara e ritornare al punto di partenza. Un secondo cancello, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, stabilirà quali saranno gli atleti autorizzati a correre l’ultimo chilometro verticale. Solo il 20% degli iscritti alla gara per le due categorie (donne e uomini) potrà affrontare la parte finale del tracciato e tentare di conquistare la vittoria.

Una location unica al mondo. La via che da Susa porta a Rocciamelone è stata selezionata come terreno di gara di Red Bull K3 perché a oggi risulta essere la sola località a livello mondiale in cui è possibile tracciare un percorso corribile di oltre 3000 metri di dislivello positivo in uno sviluppo metrico così ridotto: caratteristiche ideali per la corsa verticale definitiva.

 

Red Bull K3, ideato con il supporto del recordman Nico Valsesia, profondo conoscitore del territorio della Val Susa e Direttore Tecnico dell’evento, metterà alla prova le doti fisiche e mentali degli atleti. Determinazione, impegno e forza saranno gli elementi fondamentali della gara, ma solo i migliori arriveranno in cima.

Accanto ai numerosissimi amatori che si metteranno alla prova in una sfida unica, sono attesi anche molti “pro”; tra di loro alcuni dei più forti skyrunner al mondo, i cui nomi verranno svelati nei prossimi mesi.

Red Bull K3 è un evento Red Bull, con il supporto tecnico di Dynafit e il patrocinio di Comune di Susa, Comune di Mompantero e ASCOM Susa.