INTERNATIONAL SKY RACE CARNIA 2014 - PALUZZA (UD)

Inviato da Maurizio Torri il 20 Maggio
Italiano
Prosegue il cammino verso la 7ª edizione....

Ancora molta neve in quota sul tracciato che domenica 15 giugno assegnerà il Campionato Nazionale Sky...
 

Le montagne che dominano Paluzza e i laghetti di Timau sono ancora cariche di neve e soprattutto nei versanti Nord le condizioni sono ancora invernali. «Solo i primi giorni di giugno - ha detto Andrea Di Centa - il Comitato Organizzatore deciderà, in base alla situazione aggiornata, se confermare il percorso originale oppure se modificare la salita che porta al Monte Floriz». «Intanto - ha continuato Di Centa stiamo pensando a tutta la logistica e alle iscrizioni dei concorrenti».
Il percorso dell’International Skyrace® ha una lunghezza di 24.250 metri con un dislivello positivo di 2004 metri e il 15 giugno assegnerà i titoli nazionali nella specialità Sky sotto il patrocinio della Federazione Italiana Skyrunning. Inoltre i sentieri della Carnia serviranno per selezionare gli atleti che correranno a Chamonix i Mondiali di Sky dal 27 al 29 giugno.

 

L'International Sky Race si addentra in un ambiente naturale straordinario ed è nata proprio per valorizzare il territorio di alta montagna della Carnia Centrale.
La gara organizzata dall’US Aldo Moro di Paluzza sarà la prova d’apertura del 6^ Trofeo Skyrace Fvg, la seconda prova è in programma il 6 luglio a Stolvizza di Resia in occasione della Val Resia Vertical Kilometer. A Forni di Sopra si correrà la Skyrace Dolomiti Friulane il 31 agosto e sarà la penultima tappa, mentre la Skyrace Monte Cavallo di Piancavallo chiuderà il circuito il 14 settembre.

 

Il percorso di gara parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata sette chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si "arrampicheranno" per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista "Laghetti".
Sono oltre cento le persone impegnate nell'organizzazione che gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Comunità Montana della Carnia. Al fianco dell'Aldo Moro e del Comune di Paluzza, lavorano per la buona riuscita della Skyrace il Soccorso Alpino civile, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, la Protezione Civile, la Forestale Regionale, l'A.N.A., il C.A.I., l' 8° Reggimento Alpini di sede a Venzone e Cividale e la Pro Loco di Paluzza. Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione anche l’elicottero per l'assistenza e il soccorso.

Sabato 14 giugno 2014
Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Bar Tavernetta)
Dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00
• APERTURA UFFICIO GARA
DISTRIBUZIONE PETTORALI
Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Sala CESFAM)
Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO:
• Proiezione filmato: “International SkyRace Carnia”;
• Presentazione della 7ª Edizione “International SkyRace Carnia”;
• Consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.

Domenica 15 giugno 2014 - Paluzza
(Località “Laghetti” di Timau)
Ore 7.00 Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza;
Ore 8.30 Partenza gara: “International SkyRace Carnia”;
Ore 11.00 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.30 Pranzo;
Ore 15.00 Chiusura gara e premiazioni.

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica.