Categoria: 

DOLOMITES SKYRACE - CANAZEI (TN)

Maurizio Torri
23/7/2011

I CAMPIONI DEL MONDO CASTAÑER E BRIZIO?ATLETI DA BATTERE ALLA 14ª DOLOMITES SKYRACE

Tutte, ma proprio tutte, le ultime news sulla Dolomites Skyrace 2011...

Qualità, quantità, suggestione. Sono i tre capisaldi della quattordicesima edizione della Dolomites SkyRace, prestigiosa manifestazione valida come terza prova delle Skyrunner World Series 2011 in programma domani (domenica 24 Luglio) a Canazei, in Val di Fassa. La regina fra le competizioni riservate ai corridori del cielo con l'iscrizione del campione del mondo in carica, lo spagnolo Tofol Castañer, ha chiuso ufficialmente la starting list, che vedrà al via anche la campionessa del mondo Emanuela Brizio, che è in testa al ranking 2011 delle World Series. Qualità confermata, poi, dai tanti altri big al via, a partire dal russo naturalizzato italiano Mikhail Mamleev, che attualmente è il leader del ranking a metà delle gare disputate.

In chiave italiana non resterà sicuramente a guardare il vincitore dell'ultima edizione, il fiemmese Paolo Larger, così come il trentino della Valle del Primiero Michele Tavernaro, in grande forma quest'anno e pure lui già vincitore della gara fassana. Ed ancora il friulano Fulvio Dapit e il lecchese Nicola Golinelli, entrambi in recupero di forma dopo un inizio stagione con qualche problema fisico. La squadra da battere rimane però quella spagnola capitanata come già detto da Castañer, ma che ha in Luis Alberto Hernando (terzo nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo), Jokin Lizeaga e Miguel Caballero altri tre imprevedibili camosci in grado di centrare il grande risultato. Iscritto dell'ultima ora anche il catalano Pere Aurell Bovè, secondo nel ranking provvisorio di Coppa del Mondo a sette prove dal termine.

In campo femminile a tentare di contrastare Emanuela Brizio ci proveranno la spagnola Mireia Mirò, regina mondiale dello sci alpinismo, ma soprattutto la fresca campionessa europea Oihana Kortazar, che è pure terza nel ranking iridato. Possibili outsider l'italiana Corinne Favre e la francese Stephanie Jimenez.
La quantità è invece rappresentata dal record assoluto di iscritti. Saranno infatti in 700 al via domenica mattina alle 8.30 da piazza Marconi a Canazei. Un numero che ha sorpreso anche gli organizzatori coordinati da Diego Salvador, che hanno deciso già lunedì di chiudere le iscrizioni per garantire a tutti i partecipanti la qualità dei servizi in gara. Significativa poi la presenza di atleti provenienti da ben 17 nazioni al mondo.

La suggestione è come sempre il percorso. Non capita infatti tutti i giorni di poter gareggiare immersi in un contesto ambientale straordinario come quello del Pordoi e delle Dolomiti di Fassa. Catalizzatori della 14ª Dolomites SkyRace saranno i tradizionali 22 km, di cui 10 in salita e 12 in discesa con una tipologia di terreno diversificato: si passa da sentieri, a piste e ghiaioni, con alcuni passaggi anche su neve. Partenza e arrivo saranno in Piazza Marconi, a Canazei, a quota 1.450 metri, mentre la quota massima raggiunta sarà quella del Piz Boè, pari a 3.152 metri per un dislivello totale in salita di 1.750 metri.

La 14ª Dolomites SkyRace avrà un simpatico prologo nel pomeriggio di sabato 23 luglio alle ore 16 in piazza Marconi, a Canazei, luogo dove partirà e si concluderà la Mini Dolomites SkyRace. Si tratta di una gara promozione su un percorso di 2500 metri, con un dislivello di circa 150 metri, riservata ai bambini e ragazzi nati fra il 1996 e il 2002. Le iscrizioni (quota 1 euro) sono aperte in zona partenza fino alle 15.45, e l'importo raccolto sarà devoluto in beneficenza al Corpo del Soccorso Alpino Alta Val di Fassa.
Un altro motivo di interesse è rappresentato dal Memorial Diego Perathoner, un premio speciale dedicato al compianto ideatore di questa competizione, che verrà assegnato all'atleta che otterrà il miglior piazzamento nell'edizione 2011 nelle due competizioni Sellaronda Skimarathon e Dolomites SkyRace.
Domenica alle 8 la punzonatura e alle 8.30 la partenza della 14ª edizione della Dolomites Skyrace sul percorso tradizionale di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa con un dislivello positivo di 1750 metri. Infine alle 14 in piazza Marconi la cerimonia di premiazione.