Categoria: 

ALPAGO SKY SUPER 3 2015 - CHIES D'ALPAGO (BL)

Sottotitolo: 
Al via anche Lucio Fregona e Dino Tadello, iridati della corsa in montagna anni ’80 e ‘90

Redazione
8/8/2015
Tags: 
Alpago Sky Super 3
presentazione
chies d'alpago
belluno

Appuntamento a Chies lunedì 10 agosto. Due i percorsi a disposizione: 10 e 18,8 chilometri. Già oltre 200 i concorrenti. Iscrizioni possibili anche la mattina della gara....

Si correrà il prossimo lunedì la terza edizione di Alpago Sky Super 3, la gara di corsa in montagna che a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012.
Tutte le realtà del territorio di Chies, ma dell’intera conca dell’Alpago, sono mobilitate per questo evento che, come già nella prima edizione, proporrà un momento agonistico e una "camminata ecologica". In questi anni è stato consolidato il rapporto di collaborazione con Scarpa: l’azienda  trevigiana, uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna, fornirà i premi per i migliori classificati delle due .
Le iscrizioni si potranno perfezionare su sito www.dolomitiski-alp.com fino alle ore 12 di domenica 9 agosto, il numero massimo di partecipanti stabilito dal comitato organizzatore è di 250 per la gara  più lunga di 18,8km mentre nessuna limitazione per i 10km. Quindi se il numero limite non sarà raggiunto lunedì mattina dalle ore 7 alle ore 8 in zona partenza riapriranno le iscrizioni.

La gara più lunga partirà alle 8,30 di lunedì dalla piazza di Lamosano mentre l’arrivo, il vincitore impiegherà circa 2 ore, è posto nella piazzetta di Chies.
La gara corta partirà “alla francese” dalle ore 8,35 alle ore 9,25 sempre a Lamosano dove poi è previsto anche l'arrivo

Il tracciato più lungo ha una lunghezza di 18,8 chilometri e 3.626 metri di dislivello (1.850 quelli positivi). Dopo la partenza da Lamosano (640 metri di altitudine) il tracciato dell’ Alpago Sky Super3 toccherà Alpaos - San Martino - La Posta - Moda di Sopra - Roncadin – Cason Crosetta - Casera Venàl - Le Vàl (sentiero Cai n. 934) - Forcella Venàl - Cima M. Venàl (2.212 metri) - sentiero Cai n. 928 – bivacco Toffolon - sentiero Cai n. 979 - Casera Antander - Col Pian - Tamèra - Irrighe (Narnei) - Molini - campo sportivo – Chies (piazzetta Belvedere, 703 metri). Per un totale di circa 18,8 km e 1.850 metri di dislivello positivo mentre i metri complessivi sono 3.630 circa. Per ragioni di sicurezza è posto un cancelletto orario circa al km 7,2, a quota 1.520, in località “le Val” circa un chilometro dopo la Casera Venal.
 
L’escursione, denominata “Camminata nella natura”, si svilupperà su un tracciato di circa 10 chilometri,  con partenza e arrivo a Lamosano, toccando un po’ tutte le frazioni del Comune di Chies.  La partenza avverrà “alla francese”, vale a dire che ognuno potrà partire liberamente dalle 8.35 alle 9.25, con servizio di cronometraggio per tutti, in dieci blocchi di partenza scaglionati ogni 5’ con ogni volta una cinquantina di atleti al via.

 

Al via della gara più lunga il podio completo delle due edizioni precedenti, Davide Pierantoni sempre vincitore, Lauro Polito sempre salito sul secondo gradino del podio e Fabrizio Puntel in perenne terza piazza. A questi si aggiunge la pattuglia agonistica dell'Alpago con Gianpietro Barattin, Mario Scanu e Sandro Salvador. Per ricordare i tre amici arriveranno anche dal Primiero con il giovane  Enrico Loss, molto a suo agio su questo tracciato e l'esperto Michele Tavernaro.

 

La start list attuale prevede anche nei partenti il plurimedagliato internazionale Lucio Fregona, quindi l'olimpionico Paolo Longo, l'emergente Stefano Fantuz e l'esperto Gil Pintarelli e il felrino Nicola Spada.
Al femminile ecco la Cecilia D Filippo che è data in grande forma con poi la nazionale di skialp Martina De Silvestro e con la rientrante Stefania Zanon pronte a salire sul podio.
Nella gara corta duello tra il mitico Dino Tadello, campione del mondo qualche annetto fa per la corsa in montagna ma grande specialista anche dei cross e della starada e il prete volante, il trentno Franco Torresani.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.dolomitiski-alp.com. Per informazioni ulteriori: 3472588042