Categoria: 

Tutto confermato per il Trofeo Mezzalama

Maurizio Torri
17/4/2009

Le squadre da battere? Denis Trento - Matteo Eydallin - Manfred Reichegger & Francesca Martinelli - Roberta Pedranzini - Laetitia Roux

Tutto confermato per il Trofeo Mezzalama, le condizioni meteo che oggi hanno portato lungo il percorso circa cinquanta centimetri di neve fresca, sono in netto miglioramento e per domenica è previsto tempo variabile con finestre di sereno.
La partenza della gara per esigenze televisive è stata posticipata di dieci minuti quindi si partirà alle 5.40 e non più alle 5.30.
Adriano Favre, in accordo con la giuria, ha confermato la presenza di due cancelli orari. Per venire incontro alle pattuglie e per non provocare problemi nella salita del Castore, i tempi di transito sono stati aumentati di alcuni minuti. Il primo cancello, al Colle del Breithorn, per annullare il gap tecnico dei rallentamenti in fase di partenza, è stato allungato di tre minuti (2.33 per gli uomini e 2.48 per le donne). Il secondo cancello, al ghiacciaio del Felik, è stato aumentato di 30 minuti per fare in modo che la salita al Castore venga affrontata in tutta sicurezza e senza eccessiva fretta, (6 ore per gli uomini 6.15 per le donne).
Le condizioni del percorso sono ottimali, domani saranno bonificate e messe in sicurezza alcune zone che risultano essere pericolose per gli accumuli di neve ventata. Il Castore sarà affrontato con i ramponi ai piedi, mentre il Naso del Lyskamm con gli sci ai piedi.
I rifornimenti alle squadre da parte di personale esterno saranno possibili solamente al Colle del Breithorn, al cambio del Quintino Sella e al Rifugio Mantova.
Il controllo ufficiale dei materiali da parte dei giudici sarà effettuato solamente in zona arrivo. Durante l’accreditamento delle squadre sarà possibile verificare l’idoneità dei materiali qualora ci fossero dei dubbi da parte dei membri della pattuglia.
Gli spettatori potranno seguire la gara lungo il percorso, cercando di non intralciare il passaggio delle squadre. Tutti gli appassionati potranno utilizzare gli impianti a prezzi convenzionati sino alle ore 7.

PREVISIONI METEO
VENERDI’ 17 APRILE 2009
ORE 00-06: Irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci; neve da 1400 m (localmente 5 cm oltre 2000 m)
ORE 06-12: Parzialmente nuvoloso con nubi in diradamento e temporanee ampie schiarite.
ORE 12-18: Parzialmente nuvoloso-variabile; isolati rovesci con neve da 1600 m
(5 cm a carattere sparso)
ORE 18-24: Parzialmente nuvoloso con addensamenti sparsi

SABATO 18 APRILE 2009
ORE 00-06: Poco o parzialmente nuvoloso
ORE 06-12: Poco o parzialmente nuvoloso con formazione di cumuli in Estensione
ORE 12-18: Parzialmente nuvoloso-variabile con isolati rovesci con neve da 1800 m (5 cm a carattere sparso)
ORE 18-24: Parzialmente nuvoloso con nubi localmente più compatte

TENDENZA DOMENICA 19 APRILE 2009
A inizio gara parzialmente nuvoloso. Nubi in aumento nel corso della gara con visibilità in riduzione per pendii, creste e vette tendenti a entrare in nebbia oltre i 2500-3000 m, in modo più esteso dalla zona del Castore.
Temperatura: -3/0 C a 2000 m, -8/-5 C a 3000 m, -14/-12 C a 4000 m.
Venti deboli tra S e SE.