Categoria: 

TROFEO CRAZY IDEA - PESCEGALLO (SO)

Maurizio Torri
17/12/2010

IN VALGEROLA.... TUTTI CONTRO LANFRA!!!

Vera e propria parata di stelle, domenica mattina a Pescegallo, per la prima crono scialpinistica stagionale della provincia di Sondrio. Ai nastri di partenza, oltre al vincitore 2009 Pietro Lanfranchi, sono attesi gli azzurri di casa Lorenzo Holzknecht, Daniele Pedrini, Robert Antonioli e Michele Boscacci...

SEGUIREMO LA GARA X VOI... RESTATE CONNESSI!!

In cerca di un posto al sole nella top ten di giornata anche il capitano del Valtartano Marco Bulanti, il suo socio di gare Paolo Moriondo e gli atleti dello Scav Matteo Pedergnana, Valerio Pozzi, Matteo Bignotti. Nella prova in rosa, in attesa della conferma di Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini una accreditata ad un posto sul podio resta la malenca Raffaella Rossi.

Dietro le quinte gli uomini dello sci Club Valtartano stanno lavorando da diversi giorni per proporre un tracciato che sia il più vario possibile: «Come al solito cercheremo di offrire ai concorrenti, tesserati e non, un percorso che si discosti dalla solita risalita in pista – ha ammesso il direttore percorso Fabio Fondrini -. Crediamo infatti che simili manifestazioni servano sia da vetrina per il movimento sia da trampolino di lancio per ch si avvicina allo skialp».

Entrando nei dettagli il dirigente dello Sci Club Valtartano ha proseguito: «Salvo ripensamenti dell’ultima ora si dovrebbe partire da Pescegallo in prossimità degli impianti puntare il Pianone alternando pista a stradina di trasferimento. Proporremo, come da copione, un breve canalino da affrontare a piedi con sci nello zaino. La gara partirà alle ore 10 avrà un dislivello complessivo di 530m e sviluppo di 2,8km con arrivo posto in cima agli impianti».

Medesima location e ancora una volta tracciato tecnico: «Ogni anno proponiamo una piccola variante per non cadere nella routine – ha proseguito l’altro dirigente del Valtartano Giovanni Tacchini -. A livello di numeri ci aspettiamo di confermare gli standard raggiunti gli anni passati, con circa 120 atleti Fisi e 40 nel raduno. Per chi fosse interessato le iscrizioni (info@valtartano.it o al 3387373067) chiuderanno per la gara FISI sabato alle ore 12, mentre per il raduno sarà possibile iscriversi fino alle 9 e15 di domenica».

Passando la parola ai protagonisti, il bormino Lorenzo Holzknecht è indubbiamente uno dei favoriti alla vittoria: «Sto bene. Anche se una fastidiosa tendinite mi ha penalizzato nel mese di ottobre, ora la condizione è in ripresa. Domenica sarà un’importante test in vista della prima di Coppa del Mondo». Come lui il compagno di club Daniele Pedrini: «In allenamento le sensazioni sono buone, domenica vedremo quale sarà il mio livello e quello degli avversar in gara».

Per quanto riguarda la categoria espoir, interessante seguire la sfida degli amici/avversari Michele Boscacci – Robert Antonioli: «Sarà sicuramente una bella sfida – ha subito puntualizzato il secondo Antonioli -. Visto che il calendario prevede ben pochi appuntamenti in questo avvio di stagione , entrambi useremo questa gara come test in vista della prima di Coppa del Mondo».