Categoria: 

SU E GIU'PER IL MONTE AGNONE -VAL SERIANA (BG)

Maurizio Torri
26/12/2010

BUONA RIUSCITA DELLA 1A EDIZIONE DELLA KERMESSE GRIFFATA SNOW ALP ALTA VAL SERIANA

Domenica 19 dicembre, nonostante il tempo non promettesse niente di buono, visto che già dal primo mattino il cielo rilasciava candidi fiocchi di neve, un buon numero di appassionati delle pelli di foca si sono ritrovati al ristoro "5 laghi" in località Bortolotti di Valgoglio (BG) per quella che doveva essere la prima edizione della "Su e giù per il Monte Agnone"

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE

Trentasette gli iscritti a questa gara pronti più che mai a dar via ad una nuova stagione agonistica sugli sci. Se infatti in Trentino le gare son già iniziate da un paio di settimane quella di Valgoglio apriva di fatto la stagione in bergamasca.

La gara, come da programma, è partita alle ore 9:30 dai prati di Selvadagnone (1200 metri s.l.m) , posto in cui l'amico Alfredo Pasini, padre degli olimpionici Fabio e Renato, traccia per i suoi ragazzi dello sci club un anello di sci da fondo. Risalendo il prato si andava poi a prendere la via che in estate fa servizio alle baite. La partenza larga nel prato con la successiva risalita della strada carrabile battuta dalle motoslitte ha permesso agli atleti di non subire spiacevoli ingorghi che potevano impedire loro di aggiudicarsi le posizioni migliori. A circa metà salita, la deviazione nel bosco, che attraverso una traccia unica ha guidato gli atleti fino alla località Pozzetta (1800 metri s.l.m.) dove c'era la zona prevista per il cambio pelli. Da qui la discesa fino alle baite sopra l'intermedia per il Lago Nero (1650 metri circa s.l.m.), resa impegnativa da una visibilità non ottimale a causa della scarsa luce dovuta alla nuvolosità anche se, fortunatamente, la nebbia si era alzata e i tracciatori avevano segnalato al meglio con l'uso di bandierine e bombolette i tratti critici.

Il primo a tagliare il traguardo con il tempo di 39'20'' è stato il portacolori dello sci club 13 Clusone Giovani Zamboni, apparso subito in grande forma staccando in maniera netta l'atleta del GS Altitude Marzio Deho (41'42'' il suo crono) e il giovane Michel Cinesi che ha chiuso la sua prova con il tempo di 42'18'' (sci club Presolana Monte Pora).

Nella classifica femminile poche le ragazze. Erano infatti solo tre ma tutte son state premiate per la loro gradita presenza. Ha vinto Nancy Albricci (56'12'') seguita da Cossali Lidia (1h06'13'') e da Pasini Barbara (1h34'03'') che ha dovuto fronteggiare qualche problema con le pelli. Tutte le donne appartengono alla SNOWALP ALTA VALLE SERIANA.

La giornata si è poi conclusa con il pranzo presso il ristoro "5 laghi" e le premiazioni, cercando di offrire un piccolo pensiero a tutti i partecipanti.

A detta degli atleti presenti la formula sembra essere piaciuta. Bello il tracciato della gara che, come già detto, presenta una prima parte molto larga che non permette la formazione di fastidiosi "tappi", seguita da una parte più tecnica di risalita nel bosco e sul pendio del monte Agnone con inversioni e diversi cambi di pendenza, per concludersi con una discesa non particolarmente lunga e faticosa ma comunque abbastanza tecnica. Anche il comitato organizzatore sembra essere stato all'altezza delle aspettative anche se è disponibile ha ricevere critiche nel caso queste siano costruttive e possano aiutarlo a portare migliorie alla gara.

Infine un doveroso ringraziamento agli sponsor e a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità di tempo e mezzi per la realizzazione della gara. Un sentito grazie perché senza di loro la nostra passione e le nostre idee non possono essere messe in atto.

Sul sito www.snowalp.it sono disponibili le foto della gara.

CONSULTA LA CLASSIFICA