Categoria: 

SCIALPINISTICA DEL CAREGA

Maurizio Torri
23/3/2010

Buona visibilità e anche qualche raggio di sole al terzo Raduno Scialpinistico del Carega – Trofeo Cristina Castagna che quest’anno è stato intitolato alla giovane alpinista veneta scomparsa tragicamente lo scorso anno sul Broad Peak

La manifestazione, organizzata dal CAI Recoaro Terme e dal Centro Servizi Le Guide, ha visto alla partenza 140 atleti, fra loro anche Giampaolo Casarotto e i tre alpinisti tedeschi che condivisero con Cristina la spedizione alla vetta himalaiana. Primo classificato il giovane Davide Pierantoni, di fronte a Benedikt Boehm e Alex Salvadori.

Il tempo è stato davvero clemente con gli scialpinisti che si sono ritrovati ieri mattina al Rifugio La Guardia per il 3° Raduno Scialpinistico del Carega. Il trofeo è stato dedicato a Cristina Castagna, l’alpinista veneta che ha perso la vita la scorsa estate mentre scendeva dalla vetta del Broad Peak.

Tra i 140 partenti oltre a giovani e promettenti atleti del panorama sci alpinistico locale, anche Giampaolo Casarotto e i tre scialpinisti tedeschi del Dynafit Team, Benedikt Boehm, Sebastian Haag e Thomas Steiner che condivisero con Cristina Castagna la spedizione in Himalaya e che furono testimoni della tragedia.

Il sentimento di affetto e stima che legava gli atleti a Cristina è stato il vero motore della manifestazione. Il giovane vicentino Davide Pierantoni dello Sci CAI Schio si è aggiudicato il gradino più alto del podio con un tempo di 1:03’58”. Alle sue spalle l’atleta del Dynafit Team, Benedikt Boehm, distanziato di quasi tre minuti, mentre il terzo posto è andato ad Alex Salvadori dell’Alpin Go Val Rendena che ha tagliato il traguardo dopo 1:07’58” di gara.
Gli organizzatori hanno voluto ricordare Cristina montando le tende da spedizione dell’atleta vicentina nei pressi della partenza e all’Hotel Trettenero, dove si sono svolte le premiazioni. Una giornata di festa, sci e montagna per ricordare il sorriso e la vitalità di Cristina.

Per maggiori informazioni: www.salewa.it