Categoria: 

PITTURINA SKIRACE 2011 - VAL COMELICO (BL)

Maurizio Torri
20/1/2011

DOMENICA SI CORRE COPPA DOLOMITI CON BRUNOD AI NASTRI DI PARTENZA...

Trenta centimetri di neve fresca sul tracciato della Pitturina. Il valdostano Dennis Brunod ha confermato la sua partecipazione. Domani all'interno di TGR Montagne di RaiDue andrà in onda un servizio sulla sci alpinistica della Val Comelico..

E' iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione della Pitturina ski race, domenica mattina si alzerà il sipario sulla terza edizione che apre ufficialmente il circuito della Coppa delle Dolomiti.

All'interno della puntata numero dodici di "TGR Montagne" che andrà in onda su RaiDue venerdì mattina alle ore 9.10, nella rubrica "Sette giorni in montagna", il giornalista Luca Ginetto presenterà la Pitturina ski race.

Le condizioni del manto nevoso sono perfette, la scorsa notte sono caduti lungo il percorso circa una trentina di centimetri di neve fresca che hanno annullato i problemi causati nei giorni scorsi dal caldo e dall'inversione termica. Nella parte bassa del percorso i cannoni per la neve artificiale hanno garantito la partenza e l'arrivo con gli sci.

Quindi il percorso è confermato in ogni sua parte, gli atleti dovranno affrontare quattro salite e altrettante discese per un dislivello totale positivo di 2312 metri. Le squadre affonderanno nell'ordine la salita alla Forcella Poipera, alla Forcella Pitturina e infine giungeranno a Cima Vallona per l'ultima e spettacolare discesa verso Sega Digon.

Per quanto riguarda le iscrizioni, in queste ultime ore, è arrivata la conferma che il campione valdostano Dennis Brunod sarà ai nastri di partenza con l'amico Jean Pellissier. I due valdostani dovranno difendersi dagli attacchi di Alessandro Taufer in coppia con Titta Scalet e di Gino Caneva e Matteo Piller Hoffer. Una coppia che può ambire a salire sul podio è la squadra formata da Marco Facchinelli e da Davide Pierantoni. Da segnalare anche la partecipazione di Nejc Kuhar e di Klemen Triller appartenenti alla squadra della nazionale slovena.

In campo femminile saranno al via Tamara Lunger con Annemarie Gross, la Lunger sarà anche protagonista venerdì sera dove racconterà la sua esperienza sulle montagne più alte del pianeta.

L'ultimo aggiornamento da parte della segreteria operativa dello Spiquy Team conta una novantina di squadre nella lista di partenza, in queste ultime ore arriveranno altre coppie che andranno a registrare il nuovo record di partecipazione alla manifestazione.

I Bandaros

L'edizione 2011 de "La Pitturina ski race" è pronta a sbalordire: il fine settimana che precede la gara di sci alpinismo, si apre con un insolito evento musicale: la banda friulana itinerante de "I Bandaros", composta da una decina di elementi che travolgeranno la vallata con tutta la loro allegria. "Questi musicisti - spiega Nicola Zambelli, che si è occupato personalmente dell'evento musicale - hanno un repertorio che spazia dal folk al moderno ed eseguono tutti i brani con un entusiasmo coinvolgente. Sabato 22 gennaio porteranno lo spettacolo in alcuni locali pubblici del Comelico, mentre la domenica saranno in zona traguardo a Sega Digon durante la gara. Noi organizzatori siamo soddisfatti di avere "I Banderos" ed io personalmente sono fiero di aver concretizzato per la prima volta una forma di collaborazione del genere: in cambio di una sponsorizzazione economica alla "Pitturina ski race" riusciamo ad offrire qualcosa di più rispetto alla mera visibilità, che agli esercizi pubblici locali può interessare relativamente poco. Inoltre - continua entusiasta Nicola - è un modo per creare un evento che tesse una rete ideale in tutto il Comelico. L'insolito gruppo partirà a Santo Stefano alle 10:30 al Bar Piave e proseguirà al Bar Tiziano e presso La Lataria. Successivamente salirà a Comelico Superiore con il pranzo al Ristorante Tobolo e a seguire faranno tappa al Bar Posta, Bar Osta Stube, Bar Centrale e Miravalle. Il tutto si svolgerà sotto il segno dello "Spiquy Team" e de "La Pitturina Ski Race" con la preziosa collaborazione del Bar Cavallino."