Categoria: 

PITTURINA SKIRACE 2011 - VAL COMELICO (BL)

Maurizio Torri
10/11/2010

APPUNTAMENTO FISSATO X IL 23 GENNAIO, MA GIA' SI LAVORA CON LE PRIME RIUNIONI OPERATIVE!!

I fiocchi di neve hanno già imbiancato le cime della Val Comelico, anche se il manto nevoso non è così compatto per poter effettuare i primi sopraluoghi lungo il percorso della terza edizione della Pitturina ski race...

Nel 2011 la Pitturina avrà due importanti compiti da assolvere, il primo onorare la propria presenza all'interno del circuito di Coppa delle Dolomiti, e il secondo ricevere l'omologazione ISMF (International Ski Mountaineering Federation) per poter organizzare gare internazionali e prove di Coppa del Mondo.
La riunione della scorsa settimana dello Spiquy Team ha confermato Michele Zandegiacomo come direttore di percorso, un incarico importante e di responsabilità. Il Comitato è certo che Zandegiacomo sostituirà in modo eccelso la figura di Leonardo Gasperina scomparso in montagna lo scorso inverno.

Il tracciato di gara ha un dislivello complessivo di 2312 metri diluito in oltre venti chilometri e suddiviso in tre salite, Forcella Poipera, Forcella Pitturina e Cima Vallona. I pendii e i sentieri che interessano la Pitturina sono stati monitorati e migliorati in alcune parti nel corso dell'estate, ma non hanno subito grandi modifiche. Sono state effettuate solamente alcune piccole varianti per rendendolo più logico e più sicuro. Una variante è stata inserita nella prima salita.ll prossimo 23 gennaio anche le categorie Senior e Master affronteranno la "variante Delo" prima della Forcella Poipera. Gli atleti dovranno salire per un totale di 150m di dislivello in più rispetto al percorso originale per poi rientrare sulla salita che porta a Forcella Poipera. Il dislivello totale non cambierà perché i metri aggiunti nella salita saranno poi "ricompensati" dalla variante sul versante austriaco. Non si scenderà più fino alla baita vicino al lago Oberer Stukensee, ma gli atleti "taglieranno" più alti per evitare dei pendii pericolosi, sempre a rischio slavine. Queste modifiche porteranno i cambi d'assetto da cinque a sette e andranno ad aumentare la tecnicità della gara.
Alla riunione operativa si è parlato anche di sicurezza degli atleti rendendola più capillare e precisa, saranno per questo aumentati i collegamenti radio ed è stata aggiunta una postazione medica sull'ultima discesa verso Casera Melin.

Le previsioni meteo a lunghissimo termine annunciano bel tempo sulla terza edizione della Pitturina ski race, ma se la meteo dovesse fare i capricci è già stato studiato e reso agibile il percorso alternativo. Il tracciato di riserva è altrettanto spettacolare ma si svilupperà in piena sicurezza.
"Siamo già a buon punto, dice Michele Festini Purlan – dobbiamo solo sperare che i prossimi mesi siano carichi di neve. Per questa edizione – continua il presidente dello Spiquy Team - la novità più importante è il fitto calendario degli eventi collaterali che occuperanno tutta la settimana precedente la manifestazione, con un'escalation di emozioni che culminerà venerdì 21 gennaio con la presenza di Tamara Lunger e le sue spedizioni in Himalaya e il 22 gennaio con Italo Zandonella che presenterà alcuni momenti del TrentoFilmFestival".