Pierra Menta: Il cielo si tinge d'azzurro sopra Areches Beaufort

Inviato da Maurizio Torri il 15 Marzo
Non definito

Una vittoria per quattro nella squadra maschile con gli alpini del CS Esercito che arrivano insieme al traguardo della Planay. Al femminile, sempre e solo Martinelli & Pedranzini

Chapeau!! I francesi si inchinano dinnanzi all’Italia di Emanuel Conta. Dopo avere fatto incetta di ori agli europei dell’Alpago, gli azzurri espugnano pure la patria dello scialpinismo. Alla Pierra menta 2009 i nostri si sono imposti sia la maschile che la femminile. Non solo, abbiamo piazzato tre delle quattro squadre uomini nella top ten finale, due nelle prime 4 donne e centrato il bronzo espoir con Simone Porta – Winfrid Thaler.
Se le nostre Francesca Martinelli - Roberta Pedranzini si sono confermate vere regine di questa manifestazione, l’unica nota dolente è giunta dal forfait di Giacomelli: sulla prima salita, mentre uno spumeggiante Holzknecht cercava di recuperare posizioni preziose, il campione sondriese ha dovuto fare i conti con il riacutizzarsi del problema la ginocchio.
Passando alla cronaca di gara, i transalpini Didier Blanc - Tony Sbalbi avranno anche vinto l’ultima tappa, ma a dare spettacolo sono stati gli azzurri Matteo Eydallin - Dennis Trento e Manfred Reichegger - Dennis Brunod; per gli alpini del CSE ennesima gara all’attacco con continui sorpassi sino a giungere appaiati sotto lo striscione d’arrivo. Alla Planay, quartier generale della Pierra Menta, si è inizialmente pensato di guardare il fotofinish; poi si è presa la decisione più giusta: vittoria ex equo per due squadre che in quattro giorni di gare proprio non sono riuscite a dimostrare chi fosse la più forte. In classifica generale sul terzo gradino del podio sono invece saliti i ragazzi di casa Florent Perrier – Yannik Buffet, mentre il nostro Daniele Pedrini ha staccato un convincente 8° posto finale al fianco dell’orobico Pietro Lanfranchi. Con loro possono sorridere anche Simone Porta – Sigmund Thaler, bronzo espoir.