.Scarpa

Categoria: 

MONDOLE’ CUP 2020

Sottotitolo: 
Sulle alpi del Monregalese nasce una nuova gara....

3/3/2020
Tags: 
monregalese
mondole
scialpinismo
skialp

Madrina d'eccezione di questa prima edizione la campionessa di casa Katia Tomatis....

Le montagne del Monregalese sono protagoniste del calendario sci alpinistico con le due spettacolari competizioni di Sci Alpinismo organizzate dallo Sci Club Tre Rifugi: la notturna Mondolè Skimarathon, andata in scena il 22 febbraio 2020 e la ormai imminente Mondolè Ski Raid di sabato 8 marzo.

 

L’area del Mondolè, con le due stazioni sciistiche di Artesina e Prato Nevoso, diventa di nuovo il “centro sci alpinistico del nord ovest”, dopo aver ospitato eventi quali il Campionato del Mondo nel 2006 e tre prove di Coppa del Mondo.

 

Questo comprensorio con la sua montagna simbolo del Mondolè offre tracciati spettacolari, tecnici ed alpinistici: le pendici, le creste ed i canali di questa montagna unica saranno il palcoscenico dove gli atleti si contenderanno l’alloro finale dopo aver affrontato un percorso di grandi contenuti tecnici ed alpinistici !

 

L’8 marzo 2020 si svolgerà questa 1° edizione della Mondolè Ski Raid. Il percorso della gara, disegnato e messo in sicurezza dalla Guida Alpina Matteo Canova, si sviluppa su una lunghezza di circa 18 Km con 1800 mt di dislivello e vede come punto di partenza ed arrivo la stazione sciistica di Artesina. Gli atleti percorreranno tratti in salita e discesa su di un percorso fuori delle piste da sci e raggiungeranno, dopo aver percorso un lungo tratto di cresta calzando ramponi e con sci fissati allo zaino, la Cima del Monte Mondolè che con i suoi 2380 mt rappresenta il punto più alto del percorso. Faranno poi una discesa tecnica fino a raggiungere l’attacco di un ripido canale che sarà percorso a piedi per poi ridiscendere verso l’arrivo passando per il mitico “canale degli ippopotami”, non prima di aver fatto ancora un piccolo sforzo con gli sci ai piedi.

Percorso avvincente e tecnico che con le ultime nevicate di questi primi giorni di marzo si preannuncia in condizioni spettacolari!!

 

Potranno partecipare atleti iscritti e non iscritti alla FISI di età minima 18 anni compiuti alla data della gara, con visita medica sportiva.                                                                                                     

 

Per regolamento ed iscrizioni consulta il sito www.trerifugi.it oppure la pagina Facebook dello “Sci Club Tre Rifugi” o ai numeri   3470058194 - 3387549571

 Notturna Mondolè Skimarathon

 

Aggiungi un commento