Categoria:

MEMORIAL KETRISS PALAZZANI 2012 - PIANCAVALLO (PD)

Sottotitolo:
La Piancavallo Express è gara Regionale FISI (GR) e prima gara del Trofeo di Scialpinismo FISI FVG.

13/12/2012
scialpinismo
memorial ketriss
palazzani

Il Montanaia Racing propone per il 28 dicembre una kermesse non competitiva aperta a tutti che si sviluppa in 350 di sola salita in pista e parzialmente fuoripista.

Percorso completamente rinnovato e più "scialpinistico". Da quest'anno la Piancavallo Express seguirà il percorso definito fin dalla scorsa stagione per lo scialpinismo in Piancavallo con alcune piccole varianti necessarie per esigenze della gara. Il percorso "Open" sarà più corto rispetto a quello FISI e permetterà a chiunque di passare una serata piacevole tra amici senza nessuna difficoltà tecnica. Per gli atleti FISI la gara sarà invece molto più impegnativa, con tratti fuori pista e discese di un certo impegno. Ci saranno due partenze distinte a distanza di pochi minuti.

PERCORSO "OPEN"
Partenza dalla base della Pista Salomon (V. Indicazioni stradali), risalita della pista per alcune centinaia di metri, svolta a dx per seguire il percorso scialpinistico che si svolge in una stradina che sale a tornanti evitando il muro della Salomon, alla fine della stradina si esce a dx per attaccare il muretto fuoripista sotto la seggiovia, si riprende poi la pista Salomon che si segue tenendo la dx all'incrocio fino all'arrivo alla Baita Arneri.

PERCORSO FISI
Partenza dalla base della Pista Salomon (V. Indicazioni stradali), risalita fino alla Baita Arneri come percorso "Open", tenere la dx seguendo una stradina pianeggiante fino a sbucare sotto il muro della Nazionale Alta. A questo punto girare decisamente a dx per imboccare il bellissimo e panoramico percorso scialpinistico che porta fino in Val dei Sass, fuori dalle piste, in ambiente incontaminato addomesticato solo da questa bellissima e sicura stradina. Giunti nel punto più alto non si tolgono ancora le pelli di foca, ma si scende dolcemente fino a imboccare la pista Nazionale Alta, la si segue in discesa dolce sempre con le pelli per poche centinaia di metri fino ad arrivare al cambio pelli che si trova sopra il bellissimo e impegnativo muro della Nazionale Alta. Una volta tolte le pelli e iniziata la discesa, PRESTARE MOLTA ATTENZIONE al primo tratto che è impegnativo e ripido, può avere zone ghiacciate. Finito il muro girare decisamente a sx per una ripida e corta discesa che porta sotto la Baita Arneri (a Ovest), al bivio in discesa tenere la sinistra per imboccare la Variante Salomon che si scende fino ad incrociare la già percorsa pista Salomon. Si rimettono le pelli per l'ultimo intenso sforzo (130 D+) che ci porterà all'arrivo alla Baita Arneri percorrendo un tratto già percorso nella prima salita.

Cronometraggio con microchip in tempo reale.

Il percorso sarà segnalato da bandierine e fiaccole. In caso di ritiro lungo il percorso il concorrente deve tassativamente informare il personale addetto e consegnare il pettorale. A gara ultimata sarà OBBLIGATORIO scendere utilizzando la seggiovia Tremol aperta e operante per questo servizio. Spaghettata finale presso il Palaghiaccio.

Premi: di partecipazione per tutti i concorrenti, alle società più numerose, rimborso spese ai primi classificati categorie maschile e femminile, numerosi premi ad estrazione e classifica speciale per istruttori scuole CAI (indispensabile l’iscrizione attraverso la scuola di appartenenza).