Categoria: 

LA VAL MARTELLO PRENDE PER LA GOLA GIACOMELLI

Maurizio Torri
20/3/2010

COPPA DOLOMITI... DOMANI “TROFEO MARMOTTA” CON LE SCINTILLE!! Non se lo aspettava ormai nessuno, l’ex campione del mondo si è iscritto in extremis. I primi tre in griglia sono da podio: Giacomelli, Riz e Zulian, ma attenti agli outsiders. Il percorso è in condizioni ottimali e domani il tempo dovrebbe essere clemente.

Partenza con oltre 250 atleti in Alta Val Martello domani alle 8.30

C’è ottimismo in Val Martello (BZ) per il Trofeo Marmotta di scialpinismo, che vede crescere di ora in ora il numero delle adesioni, soprattutto adesso che le previsioni meteo sono rassicuranti. Domani non dovrebbe nevicare e ci potrebbe essere anche qualche squarcio di sereno, tanto da far intravvedere le affascinanti cime che la gara va ad accarezzare e quelle che mostra all’orizzonte dagli splendidi scenari del Parco Nazionale dello Stelvio, dove la competizione dell’ASV Martello si sviluppa.

Oggi a mezzogiorno i partecipanti erano lievitati a 250, ma soprattutto è arrivata l’adesione prestigiosa di Guido Giacomelli, atleta titolato a livello mondiale, che va a sconvolgere tutti i pronostici. Domani sulle abbondanti nevi della Val Martello saranno in molti ad ambire al podio, con una griglia degli èlite che è già sinonimo di spettacolo. I primi tre pettorali, numero 1 a Giacomelli, numero 2 a Martin Riz, numero 3 a Ivo Zulian, potrebbero da soli annunciare il podio di domani ma dovrebbero mettere d’accordo anche Riccardo Dezulian, Thomas Martini, Ivan Antiga, Alessandro Taufer, Alessandro Follador e l’emergente Thomas Trettel.

In Alto Adige lo scialpinismo sta aumentando in popolarità, adesioni e numeri. Così domani sulle nevi di casa potrebbero esserci anche gli acuti di Michael Möling e Manfred Dorfmann.
Tra le donne nelle ultime ore non ci sono state nuove adesioni importanti, sarà curioso comunque vedere le italiane Orietta Calliari, Sabrina Zanon, Maddalena Wegher e Roberta Secco opposte alle straniere, in particolare alle tedesche Dooren Reitz e Anna Mühlhuber o alla bulgara Ivona Michaylova.

Il percorso, passato stamattina “al microscopio” dal direttore di percorso Egon Eberhöfer, è in condizioni eccezionali, da affrontare ci sono 1.818 metri di dislivello positivo per i senior, che sommano le sole salite lungo i 13,8 Km del tracciato, ma per cadetti, junior e amatori il tracciato è meno “impattante” sul fisico con 1.090 metri di dislivello e distanza di 9,7 km.
Domani, dopo le verifiche a partire dalle 7.30, ci sarà la prima partenza alle 8.30 nei pressi dell’ex Hotel Paradiso per le categorie senior e master, poi alle 8.40 il via a junior e cadetti e alle 8.50 agli amatori.
Info: www.marmotta-trophy.it