Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Doppietta francese nella sprint race....

9/4/2024
Tags: 
sprint race
scialpinismo
cortina
classifiche
foto

Cortina Skimo Cup day three, in gara sprint gli italiani accusano la stanchezza, mentre la Francia piazza le sue stelle sul gradino più alto del podio.

Risuona quindi la Marsigliese tra le Dolomiti Ampezzane nella penultima giornata delle Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo. Sullo spettacolare tracciato di Col Gallina, poco sotto il Passo Falzarego, Thibault Anselmet ha vinto la finale davanti allo svizzero Arno Lietha di 3″47 e a un altro rossocrociato, Loic Dubois, di 8″30.

 

 

In quarta e quinta posizione, rispettivamente, lo spagnolo Iñigo Martinez de Albornoz e il francese Florian Sautel. I nostri Giovanni Rossi e Nicolò Ernesto Canclini, undicesimo e dodicesimo, sono stati i primi azzurri. Per Canclini i sogni di gloria si sono infranti in semifinali quando un dolore all’anca ha impedito al forte sprinter bormino di giocarsi al meglio le proprie carte. Con la vittoria nella Sprint di Cortina, Anselmet ha messo il sigillo sia alla Coppa di specialità sia a quella generale complessiva. Il primo degli azzurri sia nella graduatoria sprint sia in quella generale è Nicolò Canclini, che occupa rispettivamente la sesta e la quinta posizione.

 

 

Per quanto riguarda le ragazze, sul primo gradino del podio è salita Emily Harrop. L’atleta francese ha preceduto la svizzera Marion Fatton di 6″80 e la connazionale Célia Perillat-Pessey di 8”71. A completare la top five la tedesca Tatjana Paller e un’altra elvetica Caroline Ulrich. Decima la prima delle azzurre, Giulia Murada.

 

 

Anche per Emily Harrop il successo cortinese mette il sigillo a una stagione da dominatrice che la vede imporsi nella coppa della Sprint, in quella dell’Individual e in quella generale. Nella graduatoria generale trova un posto sul podio l’azzurra Alba De Silvestro: terzo posto, alle spalle delle francesi Emily Harrop e Célia Perillat-Pessey. Le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo, organizzate da Fondazione Cortina si concluderanno con la Mixed Relay. Teatro di gara della gara a squadre (due atleti) sarà il tracciato di Col Gallina.

 

 

 

Il via è previsto per le 8.40. La gara potrà essere seguita in diretta streaming al seguente link

Al termine della gara ci saranno le premiazioni di giornata e quelle generali complessive della Coppa del Mondo.Per gli spettatori, gastronomia e musica al PalaSkiMo Delicious, la tensostruttura creata grazie alla sinergia tra Fondazione Cortina, Cortina Delicious e ISTA Ski Area, aperta dalle 10.30 al tardo pomeriggio.

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!