ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024

Inviato da Torri il 23 Novembre
Italiano
La stagione di Coppa parte dalle nevi transalpine di Val Thorens...

Si parte con la sprint race di sabato e la mixed relay di domenica; quest’ultima non porterà punti agli atleti nel ranking di coppa, ma servirà alle squadre come test in vista delle gare continentali di gennaio a Flaine.... 

Per l’occasione il direttore tecnico Fabio Meraldi ha puntato sulla squadra Milano Cortina selezionata questa estate con l’aggiunta di alcune punte di diamante come Antonioli, De Silvestro e Boscacci. Lista alla mano i convocati sono: Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro, Mara Martini, Katia Mascherona, Lisa Moraschini, Giulia Murada, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Giovanni Rossi, Rocco Baldini, Luca Tomasoni e Nicolò Canclini.

 

 

IL PROGRAMMA: la stagione 2023/2024 di Ismf Skimountaineering World Cup partirà sabato con una sprint; la fase finale sarà intorno alle ore 11.00, mentre il giorno successivo toccherà alla staffetta mista. Le competizioni saranno visibili in diretta streaming all’indirizzo https://olympics.com/en/sport-events/2023-ismf-ski-mountaineering-world-...e andranno in scena in un comprensorio posto a quota 2300 mslm. La neve sarà per lo più sparata visto che il caldo è andato ad intaccare il manto venuto a crearsi ad inizio mese.

 

 

LA STAGIONE DI COPPA: sono previste sei gare Sprint, cinque  Mixed Relay, quattro Individual e quattro Vertical. Archiviata la due giorni transalpina in Val Thorens (FRA), il circuito si sposterà sui Pirenei ad Arinsal (AND) il 20-21 gennaio e Boi Taüll (ESP) la settimana successiva, con gare individual e vertical ad Andorra e Sprint e Mixed Relay in Spagna. Villars-sur-Olon (SUI) ospiterà la quarta tappa della Coppa del Mondo dal 2 al 5 febbraio, per gare Sprint, Mixed Relay e individual, per poi spostarsi in Val Martello dal 22 al 25 febbraio per le gare Individual Mixed Relay e Sprint. Schladming (AUT) ha in programma gare Sprint e Vertical il 2-3 marzo, mentre Cortina d’Ampezzo (ITA) organizzerà l’ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo, con quattro giorni di gare tra Sprint, Mixed Relay, Vertical e gare Individual dal 6 al 10 aprile.

 

 

I CAMPIONATI EUROPEI: le gare più importanti della stagione si svolgeranno a Flaine, in Francia, dall’8 al 12 gennaio, qui la scaletta prevede gare individual, sprint, vertical e staffette miste. La classica Patruille des Glaciers -Zermatt ospiterà invece i Campionati Mondiali ISMF-LGC Long Distance Team il 20 aprile.

 

 

COPPA DEL MONDO GIOVANILE:  Gli atleti più giovani avranno a disposizione un circuito che inizierà a Méribel (FRA) il 9 dicembre con gare Sprint e Individual per gli atleti U18 e U20. La seconda tappa si terrà a Bormio (ITA) il 3-4 febbraio con gare Sprint e Mixed Relay, sempre per gli atleti U18 e U20. La terza tappa si svolgerà a Berchtesgaden (GER), il 17-18 febbraio, con formati Vertical e Individual, mentre l’ultima andrà in scena a Molde (NOR) dal 13 al 17 marzo con gare Sprint, Individual, Vertical e Mixed Relay.