Categoria: 

INTERNATIONALSKITOUR

Maurizio Torri
9/2/2010

A ERWIN DEINI E GIUSY BARBUTO LA SIMPLON SKI ALP, UNA GARA ITALIANA IN SVIZZERA!

Sabato prossimo si va in Valsesia, ad Alagna, per la gara con più dislivello del circuito. Intanto Formazza fa sentire la sua voce, annunciando un week-end per la finalissima del 27 febbraio 2010 di quelli da ricordare. Venerdì 26 ci sarà anche il grande alpinista Christoph Profit...

"Che passo!". Espressione buona per dire sia del ritmo tenuto dall'Ossolano Erwin Deini, capace di dominare la tappa elvetica dell'INTERNATIONAL SKI TOUR (la settima su dieci) dal primo all'ultimo secondo, riconquistando così il vertice della classifica generale a discapito dell'assente Basalini.

Ma anche per dire della singolarità di questa manifestazione tenutasi al passo del Sempione: "una gara italiana in Svizzera" ha commentato giustamente qualcuno, a sottolineare l'assenza di atleti elvetici nonostante la volontà degli organizzatori rossocrociati di fare bene, pur con tutte le innegabili difficoltà dei debutti.

Tornando alla cronaca un plauso speciale va alla bravissima italiana Giusy Barbuto, alla sua prima vittoria nel mondo dello ski alp, dopo una gara combattutissima e conquistata per una manciata di secondi su Cecilia Cova, "inciampata - come ha detto il grande scalatore Maurizio Pellizzon (presente fra il pubblico) - nella caratteristica tipica di tanti alpinisti creativi: la testa tra le nuvole!".

CLICCA QUI PER CLASSIFICHE & MAGGIORI INFO!!!