Categoria: 

INTERNATIONAL SKI TOUR 2010- 2011

Lorenzo Scandroglio
4/1/2011

A LENZI ED ETZENSPERGER LA CHEGGIO SKI ALP

Il nazionale del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, balza nettamente in vetta alla classifica dell'IST. Anche Nathalie Etzensperger, in grande spolvero, bissa la vittoria. 120 gli iscritti e tantissimo pubblico...

Giornata di sole e temperatura tutt'altro che invernale per la seconda tappa dell'IST a Cheggio, in Valle Antrona (VB). Alla partenza un novero di atleti di altissimo livello, dal nazionale Damiano Lenzi all'iridato del circuito 2009-2010 Erwin Deini, dall'elvetico Christian Biffiger (che si annunciava possibile concorrente di Deini per la stagione in corso) al ritornato valsesiano Dario De Alberto. Senza contare il ticinese Gianni Pantini e il gravellonese Stefano Trisconi. Molte anche le donne alla partenza, quasi venti, con le invincibili svizzere di Briga Etzensperger e Naefen che non hanno lasciato scampo alle italiane... Insomma, tutti gli ingredienti migliori per dare spettacolo al numerosissimo pubblico.

In ogni caso, su un percorso con 300 metri di dislivello positivo per ogni giro e un totale di 650 (considerata anche l'ultima breve risalita che conduceva al traguardo) fra gli uomini si è imposto Damiano Lenzi con il tempo di 34' su Erwin Deini, giunto staccato nonostante una strenua resistenza almeno fino a tutto il primo giro. Al terzo posto lo svizzero Biffiger (che era atteso come possibile "insidiatore" di Deini) ha battuto di un soffio, concludendo con controllata freddezza e con uno sci privo di una pelle, il valsesiano Dario De Alberto. Quinto il ticinese Gianni Pantini.

Fra le donne vittoria, come detto, per l'elvetica nazionale Nathalie Etzensperger, già vincitrice anche nell'edizione passata, che si è aggiudicata senza storia (come spesso le succede) la seconda tappa dello ski tour. La sua connazionale Lucia Naefen si è piazzata al secondo posto, anch'essa con distacco. Sul terzo gradino del podio la valsesiana Erika Forni seguita dall'altra alagnese (detentrice del titolo dell'IST 2009-2010) Gisella Bendotti. Quinta piazza per Paola Della Vedova.

La Befana ski alp è stata annullata

La Befana Ski Alp è stata annullata per mancanza di neve. Nonostante il pessimismo degli organizzatori si continua a sperare in una nevicata che permetta di recuperare la terza tappa in data da destinarsi. Naturalmente ogni aggiornamento al riguardo sarà comunicato tempestivamente. Pertanto la prossima data in programma è quella di giovedì prossimo, 13 gennaio 2011, a Macugnaga (VB), per una tappa che si annuncia tecnica ed emozionante, se il direttore di percorso Fabio Iacchini non si smentirà.