Categoria: 

DYNAFIT WOMEN CAMP 2010...LO SKIALP IN ROSA!!

Maurizio Torri
12/5/2010

Si è svolto a Praxmar il clinic organizzato da Dynafit che ha ospitato un gruppo selezionato di ragazze appassionate di scialpinismo provenienti da otto nazioni. Nell’esclusivo team femminile l’Italia è stata rappresentata da Ilaria Sonatore, venticinquenne di Aosta che ha potuto vivere un’esperienza unica: «Ho vissuto a contatto con sette “colleghe” che al termine sono diventate mie amiche d’alta quota».

Hanno dato un tocco di grazia ad una disciplina che è sempre stata dominio del maschio. Oggi però, le cose sono cambiate e a raggiungere le vette innevate con un paio di sci e pelli di foca non ci sono

solo uomini rudi e ragazzi muscolosi. Lo scialpinismo degli ultimi decenni, infatti, ha visto crescere sempre più la “quota rosa” del mercato, e finalmente si può dire che anche le donne sono vere protagoniste della disciplina.

Ed è per dare valore all’altra metà del cielo che il marchio leader mondiale nello scialpinismo, ha organizzato il primo Dynafit Women Skitouring Camp, un evento internazionale che ha visto la partecipazione di otto ragazze in rappresentanza di altrettante Paesi, selezionate tra le centinaia di candidate che hanno lasciato il proprio curriculum nei punti vendita qualificati da Dynafit in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Norvegia e Stati Uniti.

Durante il camp, svoltosi a Praxmar nel Tirolo austriaco a metà aprile, le ragazze hanno potuto perfezionare la propria tecnica di salita e discesa grazie ai preziosi consigli di un paio di Guide Alpine (…ovviamente donne) e al termine hanno superato “l’esame”, ovvero conquistare la vetta del Lampsen, a 2.876 metri, e ridiscendere con i propri Dynafit Ladys Special ai piedi, gli sci studiati appositamente per lo scialpinismo femminile.

In rappresentanza dell’Italia c’era Ilaria Sonatore, venticinquenne di Aosta, con una passione sfrenata per la montagna tanto da essere prossima alla laurea in geologia e lavorare presso la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur sulle tematiche riguardanti la sicurezza in montagna, i rischi naturali e l’ambiente alpino.

«E’ stata una esperienza straordinaria – ha commentato al ritorno una raggiante Ilaria - dove ho incontrato altre ragazze provenienti da tutto il mondo che come me provano un grande amore per la neve e per la montagna».

Ilaria ha messo gli sci prima ancora di saper camminare: «Si, scio da quando son piccola e da tre anni, esaurite le motivazioni per lo sci in pista, ho iniziato a fare scialpinismo – ha aggiunto Ilaria – ed è stato amore a prima vista, perché è la mia disciplina preferita».

Una passione che l’ha portata, sci ai piedi, sulle vette più impegnative delle nostre Alpi, con all’attivo ascese sul Castore, sul Breitorn e sul Naso del Lyskamm.

Durante il Dynafit Women Camp la nostra Ilaria ha potuto confrontare le proprie esperienze con quelle delle altre partecipanti, in un clima di fattiva collaborazione e grande amicizia.

«Andare in montagna, sia d’estate che d’inverno, unisce invece di dividere – ha concluso Ilaria – e in particolare, questa esperienza resterà nei miei ricordi perché siamo state coccolate da tutto lo staff Dynafit». Le ragazze partecipanti al camp hanno potuto testare tutta l’attrezzatura Dynafit: dagli sci studiati appositamente per le donne, all’abbigliamento specifico per lo scialpinismo, restando colpite dall’alto livello tecnologico raggiunto da Dynafit e dal design unico del marchio del “leopardo delle nevi”.

Per maggiori informazioni: www.dynafit.it