Categoria: 

DOMENICA SKI ALP COL TROFEO MARMOTTA

Maurizio Torri
19/3/2010

COPPA DOLOMITI:

Migliorano le previsioni meteo per domenica, primo giorno di primavera. Oltre 200 i partecipanti alla gara internazionale, tanti i pretendenti al podio. Gli austriaci gareggiano in Val Martello nella loro Coppa Austria Ski Tour. Il via dei senior alle ore 8.30, la regia è dell’ASV Martello

In Val Martello (BZ) il direttore di gara Georg Altstätter e il direttore di percorso Egon Eberhöfer oggi tirano un sospiro di sollievo. Le condizioni meteo per questo fine settimana in Val Martello, inizialmente annunciate pessime, sono ora migliorate e così domenica i tanti partecipanti al “Trofeo Marmotta” avranno un avversario in meno. Non che all’improvviso arrivi il sole e il cielo sia sereno, ma con tutta probabilità sarà nuvoloso con qualche schiarita, quasi a salutare l’arrivo della primavera com’è giusto che sia il 21 marzo.

Alla chiusura delle iscrizioni, che continuano ancora ad arrivare per via dei ritardi postali, erano ben oltre 200 gli scialpinisti che avevano prenotato un posto in partenza, e di sicuro ci sarà bagarre sia al maschile che al femminile. Riz, Zulian, Dezulian, Antiga e Trettel, almeno sulla carta e fino ad ora, sono i più accreditati per una posizione da podio, e tutti loro hanno una particolare predilezione per i percorsi come quello tracciato dai responsabili dell’ASV Martello e del soccorso alpino di zona.

Anche tra le donne non si scherza, con le “solite” quattro pronte a “litigare” per uno scalino del podio: Zanon, Wegher, Calliari e Secco.

I 1.818 metri di dislivello positivo, i due tratti in assetto alpinistico e le due discese molto veloci e in fuoripista, presuppongono grande allenamento per la lotta di classifica, ma soprattutto ecletticità. In Val Martello lo scialpinismo non conosce le piste battute, ma spazia in alcune delle aree più affascinanti del Parco dello Stelvio ed offre, quando il tempo lo permette, vedute a 360° sulle più belle montagne che sono sul confine fra Lombardia, Trentino e Alto Adige. Il forte innevamento di quest’inverno con un manto ancora molto spesso garantisce, soprattutto in discesa, uno svolgimento ottimale della gara.

Ma c’è anche un percorso più “morbido”, con 1.090 metri di dislivello e distanza di 9,7 km - contro i 13,8 delle categorie senior - che taglia a metà la prima salita ed evita la seconda, un tracciato che affronteranno anche gli amatori non tesserati.

Il Trofeo Marmotta quest’anno è una gara internazionale del calendario ISMF, la federazione mondiale che sovrintende allo scialpinismo, ma è anche inserito nel calendario FISI e, vera chicca, in quello dell’Austria Cup, il campionato nazionale oltreconfine. Tanti gli austriaci che prenderanno parte alla competizione altoatesina, ma ci saranno anche atleti provenienti dalla Germania, dal Canada e dalla Bulgaria.

Il programma prevede già domani la consegna dei pettorali, a Martello dalle 16 alle 18, mentre domenica alle 7.30 inizieranno le operazioni di verifica ed alle 8.30 ci sarà la prima partenza “mass start” delle categorie senior e master, poi alle 8.40 il via di junior e cadetti e alle 8.50 quello degli amatori.

Nuova area di partenza quest’anno, nei pressi dell’ex Hotel Paradiso.

Info: www.marmotta-trophy.it