CORSI ESTIVI SCI CLUB CORRADO GEX

Inviato da Maurizio Torri il 27 Maggio
Italiano
Verranno presentati venerdì, ore 21, presso la Sala Polivalente delle Scuole di Arvier...

Lo Sci Club Corrado Gex presenterà i corsi estivi rivolti a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni organizzati in collaborazione con le Guide Alpine Marco Camandona, François Cazzanelli, Emrik Favre, Roger Bovard e Marco Farina.

«Con lo sci club Corrado Gex volevamo sottolineare l’importanza delle attività giovanili all’aria aperta. – dichiara Marco Camandona – Abbiamo così ideato dei corsi di avvicinamento agli sport di montagna outdoor a 360° durante i quali forniremo le “nozioni di base” di alcune delle attività sportive principali. Il primo appuntamento è dedicato all’escursionismo su via ferrata; seguiranno 3 giornate di alpinismo dove gli allievi impareranno a muoversi in montagna, sul ghiaccio e sulla neve, un vero e proprio “abc” sull’alpinismo con spiegazioni dettagliate sull'attrezzatura necessaria; un’altra giornata sarà dedicata all'arrampicata; mentre due giornate saranno dedicate allo sci estivo ed in particolare allo sci alpinismo e alla tecnica di discesa di sci alpino; tre saranno i giorni dedicati alla mountain bike e una al rafting sulla Dora Baltea. Alcune giornate prevedono inoltre il pernottamento in rifugio. Tutte le attività – conclude Marco Camandona – saranno svolte con dei veri e propri professionisti del settore e in totale sicurezza. Speriamo per tanto che per i ragazzi sia un’esperienza di vita divertente e un ricordo indelebile».

Lo sport, la natura, le passioni per crescere in un ambiente sano e stimolante. «Per me è un piacere e un onore poter lavorare con i ragazzi giovani avvicinandoli alla montagna, perché loro sono il futuro. Tra di loro si potrebbero nascondere gli alpinisti e le guide alpine di domani. – afferma François Cazzanelli – Ma per far sì che ciò accada è fondamentale partire dalle basi e riuscire a trasmettere loro la passione per la montagna, portando ad esempio la nostra esperienza, la mia, quella di Marco Camandona e delle altre Guide». 

Le proposte:

24 Giugno 2019: 1 Giornata di via ferrata con le Guide Alpine;

1 Luglio 2019: 1 Giornata di arrampicata con le guide alpine;

8-9 Luglio 2019: 2 Giornate di sci estivo con maestri o 2 giornate di avvicinamento allo sci alpinismo con le guide alpine;

18-24-25 Luglio 2019: 3 Giornate di Mountain Bike, in collaborazione con PleinariMTB di cui 1 in bikepark a Saint Christophe e 2 con pernottamento al Rifugio Epée;

26-27 Agosto 2019: 2 Giornate di avvicinamento alla montagna su ghiacciaio con pernottamento al rifugio Mantova con le Guide Alpine;

Data da definire: 1 Giornata di rafting in collaborazione con Rafting Aventure di Villeneuve.

Sport e rispetto per la montagna sono i valori da sempre professati dallo Sci Club Corrado Gex, attivo dal 1963 volto a promuovere il territorio alpino, la montagna come stile di vita, lo sport e il concetto di squadra come gruppo, valorizzazione delle qualità individuali, rispetto, tenacia, condivisione ed unione. Oltre ai corsi di avvicinamento alle discipline invernali e corsi agonistici, vengono organizzate escursioni guidate su due giorni e gite con l’elicottero.

Lo Sci Club Corrado Gex organizza dal 1995 il Millet Tour du Rutor Extrême, spettacolare gara di sci alpinismo in 4 tappe, che si disputerà dal 26 al 29 marzo 2020.