Categoria: 

COPPA DOLOMITI: SI PROCEDE A RITMI SERRATI

Maurizio Torri
7/3/2010

Guido Giacomelli balza in testa alla graduatoria Maddalena Wegher si conferma leader!!

Dopo la 15ª Sellaronda Skimarathon, terza prova di Coppa delle Dolomiti c’è stato un vero e proprio stravolgimento nella classifica provvisoria del circuito in campo maschile, mentre rimane immutata la leadership femminile

La gara delle valli ladine ha segnato un importante passaggio di testimone per la graduatoria provvisoria di Coppa delle Dolomiti, che pare quasi decisivo viste le differenze in campo. Nella classifica maschile, infatti balza al comando il valtellinese Guido Giacomelli, con due partecipazione e due vittorie, mentre il precedente leader Ivo Zulian non ha nemmeno preso il via.

La Ski Alp Valrendena di domenica 6 marzo in questo senso darà un’indicazione preziosa per questa sfida, in attesa poi della gara di domenica 14 marzo che sentenzierà il primo round. Quest’anno infatti il nuovo regolamento di Coppa delle Dolomiti prevede che verranno calcolati i migliori tre risultati delle prime cinque prove (Pitturina Ski Race, Tour de Sas, Sellaronda Skimarathon, Ski Alp Valrendena e Lagorai Cima d’Asta), quindi i migliori tre risultati delle rimanenti quattro gare (Trofeo Marmotta, Pizolada delle Dolomiti, Palaronda Ski Alp, Ski Alp Dolomiti di Brenta).

La classifica provvisoria vede infatti al comando Guido Giacomelli con 200 punti, seguito da Alessandro Taufer con 186, quindi Ivo Zulian e Thomas Martini appaiati con 160 punti, e a solo 4 punti il fiemmese Thomas Trettel.
In campo femminile con la terza vittoria su tre gare la nonesa dello Sci club Brenta Team Maddalena Wegher rimane saldamente al comando e può già dire di aver chiuso al comando il primo round di Coppa delle Dolomiti. Alle sue spalle nella classifica provvisoria troviamo la fiemmese della Cauriol Sabrina Zanon quindi la vincitrice delle ultime tre edizioni di Coppa delle Dolomiti Orietta Calliari.