Categoria: 

A CLAUT GIA' SI PENSA AI MONDIALI 2011

Maurizio Torri
7/9/2010

Presentazione a Claut del nuovo video in vista dei Campionati Mondiali di scialpinismo. Ospite della serata Gabriella Paruzzi:

Giovedì 9 settembre in occasione del ritiro estivo della squadra nazionale junior di sci nordico presso la Sala Polifunzionale della Casa Dolomiti a Claut si terrà la presentazione del nuovo video promozionale per i Campionati Mondiali di scialpinismo...

I Mondiali si disputeranno a Claut dal 17 al 24 febbraio 2011

La strada che porterà alla cerimonia d’apertura dei Campionati è oramai aperta, il prossimo appuntamento in programma è fissato per i primi giorni di ottobre. A Claut si terrà infatti, il forum sullo scialpinismo. Le riunioni tecniche decise dalla ISMF (Federazione Internazionale per lo scialpinismo) serviranno per dare indicazioni e per programmare la stagione agonistica della Coppa del Mondo e per avere le ultime consultazioni in merito ai Campionati del Mondo.

La preparazione estiva della squadra Nazionale Junior dello sci di fondo prosegue con il raduno di Claut, per la seconda volta in Friuli dopo il ritiro che si è tenuto a Tarvisio alla fine di agosto.

I ragazzi che formano la squadra, sei maschi e sei femmine di età compresa tra i 18 e i 19 anni, lavoreranno sotto la guida del coordinatore del settore giovanile Giuseppe Ploner e degli allenatori Alberto Rigoni, Giuseppe Cioffi e Felice Vallainc. Il gruppo sportivo è molto affiatato e compatto, i tecnici sono convinti che questo raduno sia di ottimo auspicio per una buona stagione.

Il programma di allenamento comprende oltre alla corsa e alle camminate nei boschi, anche lavoro di forza in palestra, uscite con gli ski roller ed esercitazioni di destrezza e coordinazione sia a secco sia con gli ski roller. I raduni estivi servono soprattutto per migliorare la condizione atletica, ma anche a creare i presupposti per migliorare la tecnica che comunque verrà curata nello specifico nei raduni sulla neve.

La stagione agonistica inizierà ai primi di dicembre con alcune gare nazionali, per poi proseguire con gare di Coppa Europa sia in Italia sia all’estero. La partecipazione alle gare di coppa Europa servirà ai ragazzi per fare esperienza e per crescere in vista di obiettivi più a lungo termine.

L’obiettivo principale della stagione 2011 saranno i Campionati Mondiali Junior in programma a Otepaa in Estonia l’ultima settimana di gennaio. Gli azzurrini hanno buone possibilità di portare a casa Italia un buon numero di medaglie.

La stagione si concluderà a fine marzo ad Anterselva dove saranno assegnati i titoli italiani di staffetta giovani, e di campione italiano nelle categorie junior ed aspiranti. Le gare si disputeranno a tecnica classica con mass start.