Categoria: 

CLAUT 2011 - VERTICAL RACE A PIANCAVALLO?

Maurizio Torri
28/9/2010

Il programma dei prossimi Campionati Mondiali di scialpinismo in questi giorni sta per essere definito nei minimi dettagli:

Tutti gli aspetti della manifestazione, dalla sicurezza dei tracciati all’ospitalità degli atleti, saranno discussi durante il prossimo Forum Ismf che si svolgerà proprio a Claut – Valcellina il primo week-end di ottobre..

Il Comitato Organizzatore sta valutando la possibilità di poter disputare la Vertical Race sulle piste di Piancavallo (Aviano – Pordenone). Enzo Sima, direttore del comprensorio Piancavallo e consigliere della Fisi, è ben lieto che gli organizzatori gli abbiamo fatto questa proposta.

“Sono contento – dice Sima – che gli organizzatori dei Campionati del Mondo di scialpinismo ci abbiano chiesto la disponibilità per poter operare nel nostro territorio. In Piancavallo stiamo studiando la possibilità per far disputare la Vertical Race, gara di sola salita per tutte le categorie. Penso che questo importante evento sportivo sia un’occasione per far conoscere tutto il nostro territorio, gli atleti che arriveranno in Valcellina non scopriaranno solo Claut, ma tutta la terra del pordenonese e l’intero Friuli Venezia Giulia. Sono convinto che il turismo non possa crescere con i “campanili”. I Campionati del Mondo saranno una vetrina eccezionale per tutta la nostra Regione.”
Che valore turistico ha lo scialpinismo?

"Lo scialpinismo, come qualsiasi altra attività collegata allo sport, può completare l’offerta di una località con vocazione turistica. Purtroppo lo scialpinismo, di fatto, è regolamentato da una legge nazionale sulla sicurezza delle piste da sci che ne vieta la pratica lungo le stesse, sia in orario di apertura sia a impianti fermi. Sono a conoscenza che si sta lavorando per migliorare questa norma. Lo scialpinismo è una disciplina in forte ascesa, dobbiamo cercare di garantire la sicurezza degli atleti che potrebbero utilizzare le nostre piste, ma dobbiamo anche fare attenzione alle necessità di battitura, per dare agli sciatori dei pendii preparati nel migliore dei modi. In questi ultimi anni il comprensorio di Piancavallo ha deciso di credere molto nello sport, in inverno operiamo nelle piste da discesa, mentre in estate diamo spazio alla bicicletta, alla corsa in montagna e a molte altre discipline. Più eventi sportivi si organizzano nel nostro territorio, più si parlerà di Piancavallo.”

Programma provvisorio dei Campionati Mondiali di scialpinismo:

giovedì 17 febbraio: arrivo delle squadre;
venerdì 18 febbraio: sprint race – cerimonia d’apertura;
sabato 19 febbraio: individual race junior;
domenica 20 febbraio: team race;
lunedì 21 febbraio: riposo;
martedì 22 febbraio: individual race senior;
mercoledì 23 febbraio: vertical race junior/senior;
giovedì 24 febbraio: relay – cerimonia di chiusura;
venerdì 25 febbraio: partenza delle squadre.