61° TROFEO PARRAVICINI GARA INTERNAZIONALE A SQUADRE TECNICA CLASSICA

Inviato da Maurizio Torri il 28 Aprile
Non definito

Domenica 2 maggio si disputerà l’avvincente gara organizzata dal Cai Bergamo nata nel lontano 1936....

Squadra da Battere? Gli azzurri Pietro Lanfranchi - Daniele Pedrini!!!

Le squadre correranno tra le cime dei Monti Grabiasca e Madonnino che dominano lo splendido scenario dell’anfiteatro del Rifugio Calvi, proprio davanti al Rifugio è prevista la zona di partenza e di arrivo dei concorrenti. Molti inverni e molti sci alpinisti in questi anni si sono alternati nelle montagne sopra l’abitato di Carona, quartier generale della manifestazione.

Il Trofeo Parravicini riesce ogni anno a richiamare non solo i migliori interpreti della disciplina, ma anche un numeroso pubblico che riempie di mille colori la neve nei pressi del Rifugio Calvi. Il percorso, leggermente modificato rispetto alle passate edizioni, si presenta nelle migliori condizioni, la neve trasformata e compatta ricopre in modo ottimale l’interno campo di gara. Il tracciato ha un dislivello positivo di 1760 metri con uno sviluppo di oltre sedici chilometri. Gli atleti dovranno affrontare cinque salite con un tratto, quello che porta alla cima del Monte Madonnino, da percorre a piedi, con gli sci nello zaino.

Lo scorso anno la coppia formata da Pietro Lanfranchi e Daniele Pedrini avevano vinto con il tempo di 2.01.22 davanti alla squadra di Thomas Martini e di Filippo Beccari. In terza posizione si erano qualificati Riccardo Dezulian e Federico Clementi. Nella classifica femminile nel 2009 hanno dominato la trentina Orietta Calliari e la valtellinese della squadra nazionale Silvia Rocca.

La partenza sarà data davanti al Rifugio Calvi, gli atleti potranno raggiungere il Rifugio con il servizio navetta anche sabato pomeriggio. La strada di accesso al rifugio è aperta e percorribile fino alla località Lago del Prato a quota 1650 metri. Le iscrizioni che continuano ad arrivare alla segreteria del Cai Bergamo fanno registrare il tutto esaurito. Anche in Rifugio non c’è più disponibilità per il pernottamento degli atleti.

Per maggiori informazioni:
www.caibergamo.it

Per i pernottamenti in altre strutture:
Albergo Carona Carona (Bg) tel. 0345 77125, fax:0345 77124 e-mail: albergocarona@ albergocarona.it
Albergo ristorante Corona Branzi (Bg) tel. 0345 71042, fax 0345 70020 e-mail: hotelcorona@valbrembanaweb.com