Categoria: 

28ª TRANSCAVALLO: LO SKI ALP CHE CONTA IN ALPAGO

Maurizio Torri
18/9/2010

Lo scialpinismo internazionale torna in Provincia di Belluno: In Alpago il 5 e 6 febbraio sulle nevi del gruppo del Cavallo si disputerà una prova di Coppa del Mondo...

IN SERBO X L'EDIZIONE 2011.... UNA SPETTACOLARE NOVITA'!!

Lo scialpinismo internazionale torna in provincia di Belluno. In Alpago il 5 e 6 febbraio sulle nevi del gruppo del Cavallo si disputerà la terza prova di Coppa del Mondo.
La Transcavallo è pronta per una nuova avventura agonistica. Dopo aver organizzato la prima prova della prima edizione della Coppa del Mondo del 2004, i Campionati Europei nel 2009, e numerosi Campionati Italiani, il primo weekend di febbraio in Alpago tornano le squadre nazionali per contendersi i punti della Coppa del Mondo di scialpinismo.
L'Alpago è una terra dalle profonde tradizioni sportive. La morfologia delle proprie montagne la rendono unica per la pratica dello scialpinismo.
La Transcavallo gara di scialpinismo a tecnica classica dopo alcune edizioni di duro lavoro è riuscita a guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama mondiale delle competizioni di scialpinismo. Nel 2011 sulle nevi che si rispecchiano sul Lago di Santa Croce, dopo un anno di assenza dalle competizioni internazionali, si disputerà una prova di Coppa del Mondo. Un evento sportivo che richiamerà nel Veneto e in Provincia di Belluno oltre ventiquattro nazioni con circa quattrocento atleti che gareggeranno per aggiudicarsi i punti della Coppa del Mondo.
Il comitato organizzatore, oltre a garantire una manifestazione con il massimo livello tecnico dei partecipanti, ricordiamo che possono partecipare solo gli atleti convocati dalle proprie nazionali, vuole allestire un evento che attraverso lo sport dia la giusta visibilità ad un territorio che crede da molti anni in questa affascinante disciplina invernale.
A Tambre, quartier generale della manifestazione, si vivrà un weekend con un'atmosfera di sport internazionale e di sano divertimento. La domenica mattina, ci sarà la partenza della 28^ edizione della Transcavallo.
Alla Transcavallo potranno partecipare tutti gli atleti iscritti alla Fisi o ad analoghe Federazioni straniere. Inoltre a tutti coloro che saliranno in vetta del Monte Guslon per assistere alla gara gli sarà regalato un gadget tecnico da scialpinismo.

GUSLON FREE DOWNHILL

La novità assoluta per la prova di Coppa del Mondo sarà un evento collaterale in programma domenica 6 febbraio. Mentre la Transcavallo sarà in corso di svolgimento, l’elicottero porterà in quota 6 atleti, 2 scialpinisti, 2 discesisti, 2 freerider.
La formula è semplice vince chi taglia il traguardo per primo, nessuna porta direzionale, nessuna regola, solamente la linea ideale da seguire nella propria mente per vincere questa avvincente sfida.
Gli atleti che parteciperanno alla gara saranno esclusivamente invitati dal Comitato Organizzatore e saranno professionisti del settore.