CAMPIONATI ITALIANI LANZADA
Sottotitolo: Verdetti importanti in ottica Campionati Europei....
- letto 1005 volte
C'è tutto un paese ad attendere i Campionati italiani individuali e di società di corsa in montagna in programma questo fine settimana...
Centro nevralgico della manifestazione, zona di arrivo e di partenza, è Pradasc. Nella prima giornata, per i Campionati Italiani individuali e di società allievi, il Trofeo nazionale cadetti e il Campionato italiano per regioni di corsa in montagna, il programma delle gare si aprirà sabato alle ore 14, con le categorie giovanili. Si entrerà nel vivo dalle ore 15.30 con le quattro gare che assegneranno i titoli tricolori: 2300 metri e 80 di dislivello per le cadette, 2500 metri e 120 di dislivello per i cadetti. Le allieve affronteranno un percorso di 2800 metri con 160 metri di dislivello, gli allievi di quattro chilometri con 250 metri di dislivello.
Domenica sarà la volta della prima prova, salita e discesa, dei Campionati italiani individuali e di società juniores, promesse e seniores. Il percorso ricalca quello della gara del 2021, con partenza e arrivo in località Pradasc, dopo 7,1 chilometri, con un dislivello positivo di 300 metri. Uscendo dall'area della partenza si percorre la pista ciclabile per affrontare la prima salita, fino all'abitato di Ganda, per poi attraversare le caratteristiche viuzze, spostarsi sulla sponda orografica opposta del torrente Lanterna e proseguire lungo un ripido sentiero fino a raggiungere la località Temen, da dove si torna verso la contrada Moizi su una mulattiera in leggera discesa. Quindi si raggiunge Vassalini, nel Comune di Chiesa in Valmalenco, per poi tornare verso Lanzada, su strada, con il percorso che diventa più veloce, fino al traguardo. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 14.30.