.Scarpa

Categoria: 

MELA VERTICAL 2019 - VILLA DI TIRANO (SO)

Sottotitolo: 
Si corre sabato. Start a cronometro a partire dalle 14....

24/9/2019
Tags: 
mela vertical
vertical race
kilometro verticale
villa di tirano
valtellina

Quest’anno premi speciali per chi siglerà il record maschile e quello femminile, oltre ad un bonus a tempo....

Torna sabato la quarta edizione del MelaVertical, competizione di corsa in montagna in salita, organizzata dalla Pro Loco e dalla Polisportiva Villa di Tirano.

A trionfare nel 2018 fu per il secondo anno consecutivo il campione di Skialp targato C.S.  Esercito Michele Boscacci in 32’33”, peggiorando il 31’17” del 2017, che rappresenta il record della manifestazione nonché uno dei “best chrono” su un Vertical di 1000mt di dislivello sul suolo nazionale. Al femminile fu l’atleta talamonese Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) a vincere e a siglare il record, fermando le lancette dell’orologio sull’ ottimo 39’15”.

Nata a corollario della Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano, l’evento podistico della media Valtellina rientra a tutti gli effetti fra i più qualitativamente elevati fra le molteplici competizioni di questo genere che si svolgono durante la stagione nella nostra valle.

La valenza di questo percorso è quella di aver riscoperto con la gara una mulattiera secolare che da Valle Maggiore, nel centro storico del paese di Villa, a due passi dalla Madonna di Tirano, raggiunge il maggengo di Sasso, transitando altresì per i suggestivi luoghi nei quali i nostri antenati svolgevano i lavori di vita quotidiana di cui si è ormai quasi persa la memoria.

Il tracciato misura 3,1 km con 1000mt di dislivello, la formula di partenza sarà a cronometro a partire dalle ore 14. Ai nastri di partenza numerosi appassionati del mondo della corsa valtellinese ma anche grandi atleti desiderosi di testare il tracciato del MelaVertical.

Nel mirino dunque i record di Boscacci e Sortini, per i quali l’organizzazione ha previsto un bonus del valore di 400 Euro, inoltre anche chi scenderà sotto la barriera dei 33’ e 34’ per gli uomini e di 40’ e 41’ per le donne, riceverà un incentivo in buono valore. Questo perché il MelaVertical presenta un percorso nel quale è possibile far segnare tempi di livello internazionale, e la presenza di specialisti (anche stranieri) passa anche attraverso sfide importanti.

Le iscrizioni sono aperte, si potrà farlo online tramite il sito melavertical.com al costo di 20 Euro che da diritto al ricco pacco gara con gadget tecnico per i primi 150 iscritti, prodotti tipici, il cronometraggio, il trasporto zaini all’arrivo da consegnarsi entro le 13.30, il ristoro lungo il percorso e il Buffet post gara.

Sarà altresì possibile iscriversi in loco a 25 Euro, il solo giorno della gara, fino a 30’ dalla partenza del primo concorrente.

Sarà una giornata di sport davvero per tutti, con la passeggiata non competitiva e la gara competitiva. Cosa aspettate ad iscrivervi, il MelaVertical vi aspetta!!!

 

 

Aggiungi un commento