.

Categoria: 

EDELWEISS RUN 2019 - FORCOLA (SO)

Sottotitolo: 
Presentata ufficialmente la prima edizione....

5/4/2019

Il percorso è già perfettamente segnato, basta seguire le frecce gialle, ricordandosi sempre che si corre all’interno del Parco delle Orobie valtellinesi e quindi l’attenzione e il rispetto dell’ambiente sono le regole principali....

Percorso tecnico, vario e impegnativo sul versante orobico che dal campo sportivo di Selvetta porterà i concorrenti ad Acquazzo dopo un bel saliscendi, poi un vertical da fare tutto d’un fiato fino alla Baita Alpini dove è posto il Gran Premio della Montagna (1066 metri). Si attraversa quindi una bella pineta che porta alla località Bruciate; discesa tecnica fino a Rodolo lungo un sentiero appena riqualificato. Si prosegue per la località Zucco e si affronta l’ultimo tratto tecnico in discesa per tornare a Selvetta. “Involontariamente ne è un uscito un percorso vario sotto tutti i punti di vista – spiega Borromini – dal punto di vista atletico perché si adatta sia a chi ama le salite, sia ai discesisti, dal punto di vista paesaggistico perché si passa dalla pineta al bosco di castagno prima e di faggi poi, dagli antichi borghi ai sentieri muschiati, il tutto condito da panorami mozzafiato e bellissimi scorci sul lago”. “Ma soprattutto si toccano i luoghi che tanto cari furono al nostro amico Aldo e quindi vi chiediamo di correre con le gambe, ma anche con il cuore”.

 

EDELWEISS WALK

Mentre i runners saranno impegnati a faticare su e giù per le Orobie, c’è la possibilità anche per le famiglie e i bambini di fare una bella passeggiata di circa 4 km in zona Adda. “La partenza sarà libera perché lo scopo – prosegue Borromini nella presentazione – è quello di coinvolgere tutti, dare la possibilità di fare attività fisica e proporre in particolare ai giovani una merenda salutare e una stazione educativa, grazie al gruppo giovani della Croce Rossa Italiana, che in modo divertente ma efficace insegni loro l’ABC della corretta alimentazione”.

EDELWEISS WELLNESS

Vero e proprio centro nevralgico della manifestazione è l’EdelweissVillage dove durante tutto il pomeriggio del 4 maggio sarà possibile, in maniera concreta, fare prevenzione con screening e test per la prevenzione del tumore al seno, del tumore alla pelle, dei problemi cardiovascolari e metabolici. “Il nostro obiettivo – conclude Borromini – è avere più gente possibile e sensibilizzarla al tema fondamentale della prevenzione. All’EdelweissVillage lo faremo in modo concreto, quindi invitiamo tutti a venire”.

TERZO TEMPO

Gran finale, ovviamente, con una bella cena in compagnia a base di pizzoccheri, a conclusione di quella che, si spera, sarà una grande giornata di sport, prevenzione e solidarietà. Le premesse ci sono tutte.

 

 

PROGRAMMA SABATO 4 MAGGIO, FORCOLA (SO)

13:00 --> Apertura villaggio gara presso il campo sportivo di Selvetta (Comune di Forcola - SO)

Dalle 13:00 alle 19:00 --> Attività di prevenzione sanitaria all’Edelweiss VILLAGE

15:30 --> Start EdelweissRUN ed EdelweissWALK

18:30 --> Inizio premiazioni

19:00 --> Cena benefica per atleti, accompagnatori, amici e simpatizzanti

Il ricavato dell’intera manifestazione verrà devoluto per progetti di ricerca e prevenzione oncologica in memoria di Aldo Raschetti.

 

 

 

 

 

Aggiungi un commento