Categoria: 

MILLE VOLONTARI IN PISTA PER FIEMME 2013

Maurizio Torri
22/11/2009

Come nel 2003, anche nel 2013 l’organizzazione si baserà sui volontari. Ma prima dei Mondiali ci sono tante gare di Coppa in avvicinamento. Il 9 gennaio Nordic Ski Fiemme festeggia la centesima Coppa del Mondo

Nuovo incontro, ieri sera a Lago di Tesero, per i capiservizio del folto gruppo dei volontari di Nordic Ski Fiemme. I Campionati Mondiali di sci nordico del 2013 sembrano ancora lontani, ma in Val di Fiemme ogni ingranaggio dell’imponente macchina organizzativa dovrà girare a puntino per presentare al mondo un evento impeccabile, dopo quelli del 1991 e del 2003 altrettanto di successo.
Gli impegni del comitato in vista del 2013 – ma anche delle gare di CdM e Tour de Ski in programma nel percorso di avvicinamento ai Mondiali - si susseguono con riunioni, contatti, sopralluoghi, e ieri sera è stata la volta dei numerosi capiservizio che dovranno sovrintendere i vari settori dell’organizzazione.
Il presidente Pietro De Godenz ha aperto la serata con un saluto ed un ringraziamento, ricordando che a gennaio 2010 il comitato festeggerà la centesima gara di Coppa del Mondo (sarà la 10 km femminile di sabato 9). Ha poi presentato le nuove giovani figure che con vari incarichi sono da poco entrate a far parte della “grande famiglia” di Nordic Ski Fiemme.
Un report sul bilancio finanziario di previsione e sulle opere in programma agli stadi di Lago di Tesero e di Predazzo è stato stilato da Angelo Corradini, segretario generale, il quale ha annunciato i vari step degli interventi, a novembre la consegna dei progetti, a febbraio 2010 i contratti di appalto, a maggio 2010 l’inizio lavori ed entro ottobre 2011 la consegna delle opere finite.
Ma l’appuntamento del 2013 non dovrà essere solamente un importante avvenimento agonistico – come ha sottolineato Bruno Felicetti – si tratterà di una grande festa, sportiva e non solo, in puro “Italian style”. Oltre all’alto profilo tecnico delle gare, si porrà attenzione anche ad altri aspetti, come coinvolgere un maggior numero di spettatori, promuovere il “vivere bene” in Val di Fiemme e in Trentino con nuovi progetti per migliorare la qualità della vita. Anche per quanto riguarda l'ambiente ci sarà un particolare occhio di riguardo: Felicetti ha ricordato che, tra il resto, la Val di Fiemme è la località con maggior percentuale di raccolta differenziata in Italia.
La parola è poi passata a Cristina Bellante, responsabile del settore sport, la quale ha affermato che, in accordo con la FIS, si cercherà di uniformare gli orari delle gare mondiali in modo da rendere l’organizzazione più agevole, anche nell’impiego dei vari volontari. Volontari che tutto il mondo invidia alla Val di Fiemme – come ha ricordato il responsabile Mauro Dezulian – e che per il 2013 raggiungeranno la quota di mille unità. Per loro sono stati programmati vari corsi di aggiornamento che contribuiranno ad aumentare professionalità e competenze non solo in vista dell’evento iridato, ma anche per il futuro della valle. Ai volontari è stato riservato anche un apposito spazio sul sito internet www.fiemme2013.com da poco rinnovato e migliorato nella grafica e nei contenuti.
Sandro Pertile del settore marketing ha presentato le varie iniziative che saranno intraprese per creare l’atmosfera di festa, come “Fiemme Arena” o il Tour del Gusto, o gli incentivi per il pubblico come gli speciali pacchetti e i collegamenti con navette dalle varie città delle regioni limitrofe –iniziativa che sarà testata già durante il Tour de Ski 2010.
E sarà proprio il Tour de Ski di gennaio il prossimo impegno per Nordic Ski Fiemme. Il 9 e il 10 le due tappe finali del Tour approderanno nuovamente in terra fiemmese, questa volta abbinate anche a due gare di Coppa del Mondo di combinata nordica, con svolgimento sempre negli stadi di Predazzo e Lago di Tesero.
Info: www.fiemme2013.com