Categoria: 

MOUNTAIN RUNNING EVENT 2011 – MORBEGNO (SO)

Maurizio Torri
10/12/2011

BILANCIO POSITIVO PER IL GRAN GALA DELLA CORSA IN MONTAGNA

Grande festa a Morbegno per i campioni della corsa in montagna. Venerdì sera, nella suggestiva location dell'auditorium S. Antonio, circa 300 appassionati si sono infatti dati appuntamento per rivivere un'estate di emozioni a "fil di cielo" con gli azzurri della specialità....

Bilancio positivo per l'evento griffato Team Valtellina e proposto in collaborazione con i portali sportivi www.sportdimontagna.com e www.corsainmontagna.it.

Dopo i saluti di rito del primo cittadino di Morbegno Alba Rapella e quelli del selezionatore azzurro Raimondo Balicco, i presentatori della serata, Maurizio Torri e Paolo Germanetto, hanno invitato sul palco i veri protagonisti: Martin Dematteis, Alex Baldaccini, Bernard Dematteis, Emanuele Manzi, Valentina Belotti, Antonella Confortola e Alice Gaggi.

Con loro hanno commentato una lunghissima estate di corse e di successi: «Grazie alla collaborazione di diverse società sportive e fotografi professionisti, siamo riusciti a proporre al numeroso pubblico presente in sala suggestive immagini di alcune tra le competizioni più rappresentative a livello nazionale e internazionale – ha commentato Saverio Monti del comitato organizzatore -. In questa lista erano presenti le tre prove di campionato italiano, quelle del gran prix, europei, mondiali e le competizioni più belle della zona... Mi riferisco ovviamente a Km Verticale Chiavenna – Lagünc, Marmitte dei Giganti e Trofeo Vanoni».

Stilando un bilancio a caldo, la serata è andata decisamente bene: «Dieri proprio di si – ha continuato Giovanni Tacchini -. Per noi era una sorta di test event dal quale abbiamo ottenuto responsi più che positivi. Tanto che in primavera si è pensato di replicare proponendo un evento legato al mondo dello skyrunning».

Per quanto riguarda invece le impressioni degli atleti, a farsi portavoce del gruppo azzurro ci ha pensato il campione piemontese Martin Dematteis: «Grazie di cuore a tutti per la festa che ci è stata riservata. Quando si corre con la canotta dell'Italia, oltre ai successi personali, si cerca di rappresentare il proprio Paese nel migliore modo possibile. I successi che si ottengono non sono solo nostri, ma anche di tutti quegli appassionati che ci seguono, ci tifano e ci fanno sentire importanti... Proprio come qui a Morbegno. Serate come queste fanno bene alla crescita del movimento».

Da ricordare che, per l'occasione, l'amministrazione comunale di Morbegno ha voluto tributare un riconoscimento speciale ad Alice Gaggi (migliore atleta morbegnese), Francesco Della Torre (migliore talento sondriese 2011) e al Csi Morbegno per l'impegno da sempre profuso nel settore giovanile.

EVENTO IN COLLABORAZIONE CON: COMUNE DI MORBEGNO, CRAZY IDEA, GRUPPO AUTOTORINO SPA & IMPRESA RIGAMONTI COSTRUZIONI