Categoria: 

MEMORIAL BRUNO SASSELA 2013 - RASURA (SO)

Sottotitolo: 
Gara regionale Fidal e campionato lombardo VVF

Maurizio Torri
30/5/2013
Tags: 
memorila
bruno
sassella
2013
CORSA
MONTAGNA
rasura
sondrio
presentazione lugagnano

A quindici giorni dal campionato italiano lunghe distanze le gare Fidal di montagna tornano a fare scalo nel sondriese con la tappa regionale sui sentieri orobici della Valgerola...

Con organizzazione affidata al Gruppo sportivo dei vigili del fuoco Giulio Parravicini, il 4° Memorial Bruno Sassella vedrà schierati dietro le quinte anche i gialloblù del Gs Valgerola e gli uomini dello Sport race Valtellina.

 

La competizione, disegnata su un anello saliscendi di km. 8,5, oltre ad essere gara federale inserita nel circuito lombardo di specialità, varrà inoltre come campionato regionale vigili del fuoco. «Il percorso è quello rodato negli anni precedenti con partenza e arrivo posti dinnanzi al polifunzionale di Rasura – ha esordito Diego Zugnoni del comitato organizzatore -. Subito dopo lo start, gli atleti scenderanno in paese sino a raggiungere la strada che porta Mellarolo».

 

Dopo essere transitati in questa caratteristica borgo, le pendenze cominceranno a farsi sentire: «Da Sacco inizia la salita sulla mulattiera per  4km passando dalle località ronchi di sotto e fontane, sino a raggiungere la deviazione della strada del “bar bianco” che porta al rifugio della corte».

 

Qui il percorso torna a farsi veloce: «Si proseguirà in piano per un km su sentiero in mezzo al bosco fino a raggiungere la larice di sotto. Poi solo discesa sino all’arrivo». Da non dimenticare la camminata non competitiva da 3km che dal polifunzionale raggiunge Mellarolo per effettuare il giro di boa e tornare in zona parterre.