Categoria: 

INTERVISTA A VALENTINA BELOTTI

Maurizio Torri
16/6/2011

DAI SENTIERI DI MONTAGNA ALLE CRONO SUI GRATTACIELI RISULTA SEMPRE VINCENTE...

Abbiamo intervistato per voi la prima italiana ad aggiudicarsi la Run Up 1001 di Taipei; la prestigiosa manifestazione sul secondo edificio più alto al mondo...

Valentina Belotti, trentunenne bresciana di Temù, si è aggiudicata l'edizione 2011 del Taipei 101 Run Up, la gara di corsa sui grattacieli più importante al mondo. La campionessa tesserata per il Runner Team 99 di Volpiano (To) è riuscita nell'impresa di salire i 91 piani e 487 metri di dislivello nello strepitoso tempo di 13'51". Il Taipei 101 fino a qualche mese fa, con i suoi 508 metri è stato il grattacielo più alto al mondo, ora superato dalla Burj Khalifa di Dubai.


Al traguardo sono giunte ben 6000 persone da provenienti da ogni parte del mondo. Per la Belotti, dopo la migliore prestazione mondiale sul Km Verticale dello scorso anno, 1000 metri di dislivello positivo corsi in 38'50", questa vittoria rappresenta un nuovo tassello in una carriera agonistica che negli ultimi anni l'ha vista per ben due volte seconda ai Campionati Mondiali di corsa in montagna e altrettante volte seconda ai Campionati Europei. La stagione è solo all'inizio ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Valentina, cosa ti ha spinto a partecipare a questo tipo di gara?

In realtà è stato il mio fidanzato a convincermi; lui aveva già preso parte due volte a questa manifestazione e, considerate le mie caratteristiche, riteneva che potessi ben figurare.

Vittoria all'esordio in questa manifestazione, te l'aspettavi?

In realtà no, sapevo che il cast di atlete presenti era di alto livello. La campionessa uscente, la neozelandese Moon, la Keniana Nyawira oltre che alla mia compagna di nazionale Confortola erano delle atlete da temere.

Ti sei preparata specificatamente per questa gara?

Non proprio, la preparazione che sto svolgendo è finalizzata alla stagione di corsa in montagna che sta per entrare nel vivo. Ho fatto solo un paio di uscite con salite su condotte forzate che ho utilizzato come allenamento di potenziamento, valido anche per le gare montane.

Quindi quali sono i prossimi obiettivi della stagione?

Sicuramente cercare di riconfermare il titolo italiano in montagna. Saranno tre le prove valide per poterlo conquistare, a partire da quella di Domodossola dello scorso 12 giugno nella quale mi sono piazzata 2ª. Poi provare a fare bene negli appuntamenti con la nazionale che saranno Europei a luglio a Bursa in Turchia e mondiali a Tirana in Albania.

Vedremo ancora Valentina Belotti in vetta ad un grattacielo?

L'idea è quella di riprovarci, questo tipo di competizioni rappresentano un'uscita estemporanea, diversa dalle mie solite gare ma comunque una bella sfida. Magari parteciperò al Vertical Sprint, la gara sul nuovo palazzo della Regione Lombardia che si terrà a Milano a fine settembre.