Categoria: 

GARA REGIONALE TALAMONA (SO)

Maurizio Torri
26/9/2011

GRIFFE IMPORTANTI PER LA KERMESSE PROPOSTA SUI SENTIERI OROBICI DA GP TALAMONA COMOSYSTEMI

Gli ex compagni di club Alice Gaggi & Francesco della Torre sono stati i veri dominatori delle prove assolute. La gara era inoltre valevole come campionato provinciale sondriese giovanile...

ON LINE LE CLASSIFICHE & 2 PHOTOGALLERY!!

Francesco Della Torre e Alice Gaggi, loro gli assoluti protagonisti della regionale Fidal di Talamona. Il portacolori del Gs Orobie e la Stella del Gs Valgerola, come da pronostico, hanno infatti dato spettacolo nelle prove assolute di questa classica sondriese della corsa in montagna. In quella che di fatto è stata un'intensa domenica di gare, a dare fuoco alle polveri è stata la categoria femminile. Quando la strada è cominciata al salire, al comando si è portata l'azzurra di specialità che dettando i tempi alle rispettive avversarie è arrivata per prima in località Foppa per poi involarsi verso il traguardo di Talamona. Per lei finish time di 20'10" e successo in solitaria dinnanzi alle sorelle morbegnesi Maura -20'40"- e Michela Trotti -21'17"-. Molto bene anche Sara Lanshour quarta (Valgerola) e Cinzia Zugnoni quinta (Morbegno) che nell'ordine hanno messo dietro Mara Ciaponi (Talamona), Elisa Sortini (Talamona) Elisa Tocalli (Talamona), Elena Luzzi (Talamona) e Daniela Ciaponi (Talamona). «Non ero proprio al top della forma - ha ammesso al traguardo Alice Gaggi -. Ci tenevo comunque ad esserci per effettuare un ultimo test in vista della Smarna Gora, la gara slovena di sabato valevole come ultima prova del Gran Prix Internazionale. In salita le sensazioni non erano delle migliori, ma sono comunque soddisfatta di essere riuscita a vincere».

Passando alla prova maschile, andata in scena sul medesimo percorso femminile da percorrersi però due volte con sviluppo di 8km, Francesco Della Torre ha imposto la legge del più forte spuntandola in 34'04": «Il tempo finale è forse un poco più alto rispetto alle mie precedenti performance talamonese, ma sono comunque contento. Dopo una stagione intensa, comincio ad essere un poco stanco. Ora non resta che stringere i denti in vista di Marmitte e Vanoni». Sul podio con lui Giovanni Tacchini – 35'09"- che nel post race ha festeggiato con la consorte Alice Gaggi la vittoria di quest'ultima e il primo anniversario di matrimonio. Bronzo di giornata per l'altro morbegnese, Leoni – 35'37"-. Nella top ten anche Stefano Sansi (Morbegno), Gianluca Volpi (Valgerola), Francesco Peyronel (Morbegno), Mattia Curtoni (Morbegno), Alessandro Gusmeroli (Talamona), Guido Rovedatti (Talamona) e Mirko Bertolini (Talamona).

PROVINCIALI SONDRIESI GIOVANILI:

Non solo gara regionale assoluta, ma anche prova unica per l'assegnazione dei titoli sondriesi Fidal 2011 di specialità. Tanta carne al fuoco, dunque, nella kermesse di cora in montagna di Talamona che, ieri mattina, ha richiamato sulle sponde orobiche della Bassa Valtellina un gran numero di atleti e appassionati. Classifiche alla mano, i giovani campioni provinciali sono: Alessia Ruffoni (Morbegno), Fabio Bulanti (Morbegno), Valentina Duca (Morbegno), Gabriele Masolini (Valchiavenna), Samantha Bertolina (Bormiese), Luca Compagnoni (Us Bormiese), Eleonora Fascendini (Valchiavenna), Andrea Prandi (Bormiese).

CONSULTA LE CLASSIFICHE

GUARDA LA PRIMA PHOTOGALLERY

GUARDA LA SECONDA PHOTOGALLERY