Categoria: 

CORSA DEI MULINI 2013 – CASTELLO DELL’ACQUA (SO)

Sottotitolo: 
Domenica mattina la seconda edizione…

redazione
20/9/2013
Tags: 
presentazione
gara
castelrider
CORSA
mulini
castello
acqua
sondrio

Se sei alla ricerca di una gara tutta da spingere tra boschi e sentieri…. L’hai trovata.

 

La seconda edizione della "Corsa dei Mulini" è disegnata su 12 km  spettacolari saliscendi nei boschi del territorio  di Castello dell'Acqua. Si parte dal piazzale del ristorante "Baffo" adiacente la statale 38, in  località Chiuro (SO).  

 

Primo tratto di 500 mt veloce che si percorre dalla strada provinciale e  porta al ponte del Baghetto, quindi svolta a sinistra sul sentiero  Valtellina. Dopo circa 500 mt. svolta a destra. Un km di sentiero, con leggera salita fino alla contrada Iada con  successiva discesa (molto veloce) e poco ripida, tranne un breve tatto  iniziale.   Di seguito si ricongiungerà di nuovo il sentiero Valtellina, che verrà  abbandonato poco dopo, per affrontare un nuovo strappo. Al km 3 si ridiscende fino alla località Piano, ci si immette sulla  strada asfaltata per 2 km totalmente in pianura che porteranno al 5°km,  in località Cà Ramera, dove ci sarà un traguardo volante. 

 

Lasciato l'asfalto e al km 5.5 si passa davanti alla "FUCINA" del  "GIUAN DI FERE" quindi si attraversa il torrente "AIGUAL"che con la  forza dell'acqua fa girare le due ruote di legno che attivano tutti i  marchingegni della "FUCINA".   Qui inizia il tratto più duro della gara, circa km  1.5 di salita ripida che ci porterà dai 350 mt. sul sl.m ai 650 mt. di  Ca^ Albert dove è posto il G.P.M., durante questo tratto verranno  attraversate in successione  le contrade "LE PILE", "IL CORTIVO" e "CA^ ANTONI" dove è situato il  primo mulino e "CA^ ALBERT"dove saràin funzione il secondo mulino, "EL  MULIN DEL ZATA" .   Dopo il G.P.M. volata in piano di 1,5 km intervallata di uno  strappettino di 100 mt. fino alla contrada "VALLE" , da qui picchiata di 1 km su sentiero ripido che attraversando "CA COLOMBINI" porterà fin  sopra alla chiesa di "SAN GIOVANNI".

 

 

Siamo al km 9.5. da qui e fino al km 11 sara' un susseguirsi di brevi  tratti piani,di discese e piccole salite. Picchiata finale dal "SCALA GRANDA" al ponte del Baghetto,500mt con  rasch finale sul rettilineo che porterà all'arrivo.