Categoria: 

CIRCUITO PODISTICO ALTA VALTELLINA - 1ª TAPPA (SO)

Maurizio Torri
11/6/2011

GRANDI NUMERI ALLA SCIUPELEDA DI GROSIO...

Il campione di scialpinismo Lorenzo Holzknecht irrompe come un lampo nella notte alla prima tappa del circuito podistico dell'Alta Valtellina

Sul muscolare circuito grosino, un anello di circa 2km da percorrere 2 volte con diverse curve a gomito e continui cambi di pendenza, il ventottenne atleta della Magnifica Terra ha corso ha ritmi vertiginosi tagliando il traguardo di centro paese in 12’01”. «Sono soddisfatto – ha commentato a caldo -. In vista dell’autunno queste gare su strada sono un ottimo allenamento; servono come veloci tirati ed hanno il pregio di non restare troppo nelle gambe. La mia gara di oggi? Sono partito abbastanza forte guadagnando la testa del gruppo e ho poi tenuto sino alla fine».

Unico in grado di tenergli parzialmente testa, il livignasco Gianluigi Martinelli che, all’ombra del campanile, ha accusato un gap di 22”. «Chapeau - ha subito ammesso -. Lorenzo aveva una marcia in più». Per la serie la “classe non è acqua”, il terzo posto di giornata è andato ad un rientrante Amanuel Merethab che, partito nelle retrovie, ha poi cambiato letteralmente passo sino a guadagnare il gradino più basso del podio. Per lui finish time di 12’44”. A seguire, sino alla quindicesima posizione, sono sfilati nell’ordine Mirko Pedroli (12’50”), Venanzio Compagnoni (12’52”), Stefano Pini (12’57”), Michele Compagnoni (12’59”), Fabio De Paoli (13’02”), Lele Spechenhauser (13’04”), Tullio Toniatti (13’06”), Emilio Cappelletti (13’07”), Maurizio Torri (13’10”), Davide Giordano (13’14”), Bernardo Sassella (13’19”) ed Ezio Bertolina (13’21”).

Meno partecipato, ma comunque di buon livello, anche il giro singolo da 2km della gara in rosa con la mezzofondista del Piccolo Tibet Giovanna Confortola vittoriosa in 6’44” sulla promettente Elisa Compagnoni (6’59”) e sull’esperta Daniela Vitalini (8’21”). «Il mio obiettivo è arrivare in forma per le mezze autunnali – ha commentato la Confortola -. Quest’estate correrò quindi le gare del circuito aggiungendo alle sparate sul breve, la Bormio Stelvio, Stralivigno…». Se questi sono i responsi delle prove assolute, come da tradizione la serata si è aperta con il pienone di bimbi pronti a sfidarsi sulle varie distanze delle prove giovanili.

Qui a primeggiare sono stati Letizia Maiolani e Daniele Toniatti nei baby sprint, Daniela Gaglia e Gabriele Andreola tra i cuccioli, Samantha Bertolina e Federico Gurini sul tracciato esordienti. A seguire, con l’aumentare delle distanze, si sono invece messi in luce Paola Sosio e Andrea Prandi nei ragazzi, Giulia Compagnoni e Fabio Bertuccio nei cadetti e Davide Zorloni nella categoria allievi. Numeri alla mano, l’esordio per questa prima tappa della settima edizione è stato più che positivo: «Non possiamo certo lamentarci viste le adesioni in crescita rispetto alla stessa gara 2010 – ha confermato Andrea Maiolani della Unione Sportiva Bormiese -. La formula è apprezzata sia dagli agonisti, sia dagli amatori. Grande attenzione, come sempre, la si rivolge anche alle categorie giovanili. Messa in archivio questa prima prova, l’appuntamento è fissato per l’8 di luglio a Livigno per il Giro dal Crosal».