Categoria: 

CAMPIONATO ITALIANO CORSA IN MONTAGNA -2ª TAPPA (BL)

Maurizio Torri
24/7/2011

SOGNO TRICOLORE X ABATE & CONFORTOLA

Ci siamo, domani mattina a San Vito di Cadore si disputerà la seconda prova del Campionato Italiano di corsa in montagna. Alle ore 9 dal centro del paese saranno le categorie Juniores ad aprire la giornata tricolore....

La Polisportiva Caprioli e tutti i volontari di San Vito, in queste ultime ore stanno ultimando la preparazione della zona di arrivo e di partenza mentre nella Valle del Boite stanno arrivando le prime squadre iscritte al Campionato.
La starting list (link nel menu di destra) è di tutto rispetto, la qualità dei corridori al via riempie d’orgoglio lo staff dei Caprioli. I vincitori della prima tappa saranno ai nastri di partenza, Antonella Confortola e Gabriele Abate avranno vita dura per la conquista del titolo italiano.
Per quanto riguarda la categoria Senior femminile, Antonella Confortola dovrà vedersela con Valentina Bellotti (Runner Team 99 Sbv), la Confortola che difende i colori della Forestale, ha tutte le intenzioni di bissare la vittoria della prima prova di Domodossola e vestire il tricolore. Le altre concorrenti che potrebbero impensierire le due atlete al vertice sono Alice Gaggi (Valgerola), Maria Grazia Roberti (Forestale) e la slovena Mateja Kosovelj (Atl. Brugnera). I cadorini ripongono le loro speranze sull’atleta di casa Monica Gaspari. Tra le promesse Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) si dovrà difendere da Erika Forni (Valsesia) e dalla valtellinese Elisa Compagnoni.

Nella gara maschile Abate correrà con avversari del calibro di Marco De Gasperi, e dei gemelli De Matteis (Esercito), il pronostico è incerto, saranno i sentieri alle pendici del Monte Antelao a decretarne il verdetto. Tra i probabili outsider in lista di partenza figurano Alex Baldaccini, Emanuele Manzi, e Massimiliano Zanaboni.
Nella categoria promesse, le aspettative di vittoria sono tutte per l’atleta di casa Luca Cagnati. Cagnati vincitore della prima prova ha buone possibilità di mettersi al collo la medaglia di Campione Italiano poiché il suo diretto avversario Xavier Chevrier non sarà presente al via.

Letizia Titon (Ass. Ind. Padova), nella categoria Juniores, correrà con l’obiettivo di replicare la vittoria di Domodossola, a darle fastidio in questo suo ambizioso progetto Silvia Zubani (Valtrompia) e Sara Lhansour (Valgerola). Da segnalare anche la presenza delle bellunesi Ilaria Dal Magro, Jasmin Pocchiesa e Marlene De Martin Pinter.
Nella categoria maschile Cesare Maestri (Valchiese) che partirà con il pettorale numero uno dovrà difendersi dagli arrembaggi di Enrico Lembo, di Giovanni Olocco, e di Andrea Pellissero. Da segnalare il rientro del valdostano Massimo Farcoz.
Il Campionato Italiano si concluderà il 21 agosto a Zelbio in occasione del Trofeo Enervit.

PROGRAMMA SABATO 23 LUGLIO 2011

Ore 15.30/19.00: conferma iscrizioni e ritiro buste presso il Municipio di San Vito di Cadore;
Ore 18.30: riunione tecnica presso la sala consigliare del Comune di San Vito di Cadore;
PROGRAMMA DOMENICA 24 LUGLIO 2011

Ore 7.00: inizio ritiro buste;
Ore 8.00: ritrovo concorrenti presso la zona partenza/arrivo, in centro a San Vito;
Ore 9.00: partenza categoria juniores femminile;
Ore 9.15: partenza categoria juniores maschile;
Ore 9.50: partenza categoria seniores femminile;
Ore 10.30: partenza categoria seniores maschile;
Ore 14.00: premiazioni presso la sala polifunzionale.