Categoria: 

BOLOGNANO VELO... -10 AL VIA!!!

Maurizio Torri
9/6/2010

ARCO (TN) Mancano ormai 10 giorni alla nona edizione della BOLOGNANO-VELO "Trofeo prof. Enzo Maino". Il prossimo 20 giugno ad Arco,località affacciata sul Lago di Garda, prenderà il via questa manifestazione di corsa in montagna che anno dopo anno è diventata un appuntamento fisso per i top runner della specialità...

Ricchissimo quest’anno il montepremi (quadruplicato ripsetto allo scorso anno) ma ancor più ambito è l'abbattimento dei record sul nuovo percorso stabiliti lo scorso anno dal pluricampione mondiale Marco De Gasperi e da Maria Grazia Roberti.Entrambi i portacolori del Corpo Sportivo della Forestale saranno al via anche nell’edizione 2010 della corsa per cercare di inserire nuovamente i loro nomi nell’albo d’oro della manifestazione.

La corsa parte con da Bolognano (frazione di Arco) e dopo 10,5 km ed oltre 1100 metri di dislivello, raggiunge la località di S.Antonio nel Comune di Ronzo Chienis. La gara si distingue sia per la bellezza del tracciato: immerso completamente nella natura, con passaggi molto suggestivi e alcuni panorami con degli scorci stupendi sul Lago di Garda, sia per la selettività tecnica: nella parte centrale, gli atleti devono affrontare il noto sentiero “dei Martini”, una mulattiera con pendenze anche del 26% che in poco più di tre chilometri porta gli atleti da quota 100 a quasi 1000 m/slm.

L'ultimo tratto di gara permette agli atleti più veloci e meno specializzati nella salita di mettere in mostra le loro qualità e di recuperare molte posizioni.

NOVITÁ 2010:

GardaSportEvents?insieme ai comitati organizzatori di 2 tra più famose corse in montagna italiane hanno creato un nuovo circuito per promuovere la corsa in montagna ed aumentarne la visibilità mediatica.

La Bolognano-Velo sarà la prima prova del 1° Grand Prix Corsainmontagna.it, seconda prova è il Memorial Bianchi, 1 agosto Malonno (BS) mentre la terza ed ultima prova sarà il Memorial Partigiani Stellina, 21-22 agosto Susa (TO).

Tre grandi classiche, con una graduatoria finale destinata a decretare il "re e la la regina della montagna", così come abbiamo voluto sottotitolare, senza peraltro dimenticarci dei semplici appassionati, degli amatori e dei Master. Il tutto, al termine di una sfida che, nel complesso, vedrà impegnati i “camosci” dell’atletica italiana per ben trentasei chilometri, con tremilacento metri di dislivello positivo! Montepremi finale 13.000.000 euro con 2.500 euro al vincitore.

La Bolognano-Velo fa parte inoltre del circuito trentino della corsa in montagna.

Altra novità 2010 è rappresentata dai molti premi ad estrazione che saranno messi in palio tra tutti i concorrenti: molti accessori BAILO (zainetti, marsupi,ecc.) ma sopratutto verranno estratti 2 week end per 2 persone: il primo è dedicato agli atleti extra regionali che potranno vincere un fantastico weekend per 2 persone in un bellissimo hotel del centro cittadino arcense, il secondo invece verrà regalato ad un atleta regionale e si tratta di un weekend per 2 persone a Susa in occasione della terza prova circuito “corsainmontagna.it”.

La Bolognano-Velo oltre che l’aspetto strettamente sportivo è molto attenta alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, per questo motivo, utilizziamo per i punti di ristoro e per il pasta-party contenitori biodegradabili nel rispetto assoluto dell’ambiente.

Inolte si é sempre cercato di coinvolgere associazioni che aiutano i ragazzi disabili; da tre anni sono i ragazzi del LABORATORIO SOCIALE e del Progetto Per.la. dell’ANFFAS che ci aiutano con il confezionamento dei pacchi gara, con la preparazione di tutti i premi per i concorrenti e con la realizzazione di un oggetto ricordo per i premiati.

Oltre alla manifestazione agonistica si svolgerá la “Family Run Valle di Gresta”, una passeggiata pianeggiante adatta a tutte le famiglie desiderose di vivere una giornata all’insegna della natura e a tutti i runners per un allenamento alternativo.

Per maggiori informazioni visita il sito www.gardasportevents.it oppure scrivi all’indirizzo info@gardasportevents.it

Aggiungi un commento