Categoria: 

ARRANCABIRRA E ARRANCHINA - COURMAYEUR (AO)

Maurizio Torri
23/9/2011

ARRANCABIRRA E ARRANCHINA: SIAMO TUTTI TRAILER

Sono due gare di avvicinamento alle grandi maratone alpine che chiudono la grande stagione estiva dei trail di Courmayeur. Fanno capire che non bisogna essere dei super eroi per correre in mezzo alla natura ma persone normali con una grande passione per la montagna.

La prima è dedicata agli adulti che vogliono cimentarsi lungo 18,3 chilometri per 1.370 metri di dislivello. Per i più piccoli, il giorno dopo, l’Arranchina...

Chi cresce a Courmayeur, respirando l'aria sottile che si annusa alle pendici del Monte Bianco, lo sa. Lo sente dai racconti dei compagni di scuola, dai colleghi d'ufficio o dei vicini di casa che parlano delle avventure su e giù per le montagne, tra speroni ghiacciati, attraverso dossi e pascoli. Nessun super eroe dalla vita monacale, ma persone come tutte le altre, che hanno deciso di vivere la montagna con molta passione e un briciolo di coraggio. Ad avvicinarli alla pratica del trail c'è la sesta edizione dell'Arrancabirra, ideata dall'ASD Courmayeur Trailers, che si svolgerà sabato 8 ottobre. Per i più piccini, il giorno dopo, l'Arranchina. Due eventi che uniscono voglia di stare insieme, divertirsi, goliardia e fanno capire che trailer non si nasce, ma si diventa. Gare da fare soprattutto in compagnia, magari assieme al compagno di ufficio o di classe. Una corsa che può essere seria o semiseria, con una classifica dedicata a chi vuole vincere e correre più forte di tutti aggiudicandosi il Trofeo Hurzeler-Grivel, o per chi vuole divertirsi con gli amici magari bevendo qualche sorso di birra nelle apposite drink area. Arrancabirra e Arranchina chiudono ufficialmente la grande stagione estiva dei trail di Courmayeur.

Il percorso dell'Arrancabirra si snoda per 18,3 km di sentieri alpini con un dislivello positivo di 1.370 m. Non numeri da ultra-trail, ma sicuramente una bella corsa che richiede allenamento e amore per lo sport. Sabato 8 ottobre si parte da piazza Brocherel alle ore 10, il tragitto abbraccia la Val Sapin e prevede sei tappe: Ermitage (1470 m), La Suche (1800 m), Curru (2010 m), Tête de la Tronche (2584 m), per scendere fino al rifugio Bertone (1965 m) e raggiungere la Trappa (1500 m). Il traguardo è al parco Bollino di Courmayeur. Lungo il tragitto sono predisposte sei drink area. Oltre alle bevande classiche c'è, per chi lo vuole, un'eccezione: la birra. Ogni lattina bevuta, per un massimo di sei, garantisce un bonus di 10 minuti da scalare dal tempo di percorrenza del corridore (è disponibile anche la birra per celiaci). Chi assaporerà un po' di luppolo fermentato farà parte di una classifica specifica che premia i primi tre arrancabirrosi: il più giovane, il più anziano e il più lento.

Chi invece punta alla velocità, a vincere l'Arrancabirra magari munito solo della sua borraccia, gareggerà in un'altra classifica che premia il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel.

Altro fattore che rende l'Arrancabirra divertente è la possibilità di correre seguendo un particolare travestimento. Quest'anno, manco a dirlo, il tema è il mitico Royal Wedding avvenuto tra il Principe William d'Inghilterra e Catherine Middelton. Il copricapo più degno di un matrimonio nell'abbazia di Westminster sarà premiato con un riconoscimento speciale in una classifica a parte.

Non è tutto, per invogliare a compiere il primo timido passo verso un mondo che a volte sembra fuori dalla nostra portata, può essere utile un amico. E se fosse il migliore? L'Arrancabirra prevede la possibilità di correre con il proprio cane nella sezione CCC, con classifica a parte, ovvero "Concorrente Con Cane o... viceversa".

L'evento è aperto anche ai più piccoli che, divertendosi, potranno provare le corse in montagna. La competizione dedicata a loro è l'Arranchina, ideata dall'ASD Courmayeur Trailers tre anni fa, una gara non competitiva di avvicinamento al trail-running, aperta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni. Lo start è fissato per domenica 9 ottobre, alle 9.45 a parco Bollino, con tre diversi percorsi suddivisi in base all'età dei partecipanti: categoria Scoiattoli (per i nati nel 2002, 2003 e 2004), Leprotti (per i nati nel 2000 e 2001) e Cerbiatti (per i nati nel 1998 e 1999). Il percorso dei baby-trailer prevede quattro rifornimenti situati nei punti di ristoro con bevande analcoliche e acqua. Ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo realmente impiegato per completare la gara. Per motivi di sicurezza, i piccoli arranchini saranno accompagnati da alcuni organizzatori. All'arrivo al parco Bollino ci sarà un buffet, verranno premiati i primi tre classificati nelle varie categorie e a tutti i partecipanti sarà consegnato il gadget ufficiale dell'Arranchina. Grande festa prevista anche per gli adulti che ceneranno insieme ai sostenitori. Un evento festoso che sottolinea come i trailer siano persone normali, con un volto, delle storie da raccontare, che hanno semplicemente deciso di vivere più da vicino la montagna.

Per maggiori informazioni: www.courmayeur.it