Categoria: 

25° EDIZIONE MEMORIAL MAURINO– VILLAR (CN)

Maurizio Torri
7/5/2011

10 KM EQUAMENTE DISTRIBUITI 5 IN SALITA E 5 IN DISCESA ED UN TOTALE DI 750 METRI DI DISLIVELLO POSITIVO

Domani, partenza ed arrivo alla Fraz. Villar di Bagnolo, già sede, nell'oramai lontano 1993 del Campionato Italiano di Gran Fondo di Corsa in Montagna che vide vittoriosi fratello e sorella Molinari da Trento

Nelle prime posizioni anche Pier Gorgio Chiampo sul terreno del Maurino: oggi il soggetto è responsabile del settore nazionale della Fidal nella specialità della Corsa in Montagna. Ma se si vogliono ricordare due nomi di campioni a caso, plurivincitori del Memorial, vengono in mente Franco Naitza per il passato e Paolo Bert per il presente. Si passerà per il Santuario della Madonna della Neve toccando luoghi mistico – religiosi ed il giro di boa sarà per tutti, uomini e donne, attorno al faro di Montoso, rimembranza di lotte partigiane agli ordini di Antonio Giolitti (politico) e di "Barbato", al secolo Pompeo Colaianni, il siciliano che ha assunto il comando militare delle operazioni.

Il tutto cucito da sentieri immersi nei boschi di castagni prima ed di faggi poi fino all'agognato traguardo posto esattamente al punto di partenza nella piazzetta del "villaggio". Quanto sopra per mai dimenticare aspetti esteriori al fatto sportivo in se ma che rendono i luoghi attraversati più vivi. 10 Km equamente distribuiti 5 in salita e 5 in discesa ed un totale di 750 metri di dislivello positivo.

Si attende il sole per domenica 8 maggio. Lo merita l'ambiente (oggi si dice la "location") e lo meritano gli organizzatori: gli Amici di Villar Bagnolo ma soprattutto Amici di Mauro Maurino del quale ricorrono 25 anni da quando il Passo Due Dita del Monviso lo strappò agli affetti ed alla passione per la montagna. La Federazione di Atletica Leggera di Cuneo ha dato il suo assenso al riconoscimento della classica della Valle Infernotto quale 2° prova del Campionato Provinciale Cuneese di specialità.

Appuntamento alle ore 8, 00. Partenza alle ore 9,00 per tutti. La premiazione alle 11,45 con l'aperitivo offerto dal Provenzale, storico ristorante del luogo. Nel corso della premiazione estrazione di numerosi premi per i presenti tra i quali un WEEK END A VENEZIA. Tempi di riferimento: circa 50 minuti per i primi ed il doppio per gli ultimi graditi partecipanti. Questo in sintesi il programma e per maggiori info è possibile telefonare al 3314462025.

Le iscrizioni, per disposizioni federali, all'indirizzo mail iscrizioni@fidalcuneo.it e p.c. carlodegiovanni@tiscali.it entro sabato 7 alle ore 15.